Spegnere il PC da iPhone, iPod touch o iPad riavviare e disconnettere con Off Remote Free

Spegnere il PC da iPhone, iPod touch o iPad riavviare e disconnettere con Off Remote FreeIn questo articolo abbiamo parlato dell’ottima applicazione gratuita Air Playit con la quale via internet è possibile accedere al computer a distanza dall’iPhone, iPod touch, iPad per guardare sul dispositivo Apple i contenuti delle cartelle del PC che si è deciso di condividere, ad esempio video, film e musica.

Il computer in pratica funzionerà da server e in questo modo ovunque ci si trovi si potranno vedere i file multimediali delle cartelle condivise tutte le volte che si desidera a patto che il PC sia acceso e connesso a internet. Con lo stesso sistema, a distanza, magari dopo aver visto un bel film, si potrebbe avere l’esigenza di voler spegnere il computer agendo dal dispositivo Apple, magari perché ormai assonnati non si ha voglia di alzarsi dal letto per spegnerlo manualmente.

In tal caso è necessario servirsi di un’applicazione specifica per questo compito e sotto a seguire andremo a conoscere Off Remote, disponibile anche in versione gratuita, con la quale spegnere, riavviare, disconnettere, ibernare, sospendere e bloccare il PC da iPhone, iPod touch e iPad.

Facile da usare Off Remote si deve installare sia sull’iDevice che sul computer. Sul dispositivo Apple si deve installare l’applicazione Off Remote – Free (che è quella gratuita) ed è disponibile al download a questo indirizzo; invece sul PC si deve installare il piccolo programma Off Helper scaricabile liberamente da questa pagina (per Windows e per Mac), che permetterà all’iPhone, iPod touch o iPad di comunicare con il computer a distanza via internet. Vediamo come procedere.

1. Dunque al PC avviare e lasciare in esecuzione Off Helper.

2. Sul dispositivo Apple avviare l’applicazione Off Remote – Free.

3. Adesso nell’applicazione è necessario specificare e aggiungere il computer da comandare a distanza, quindi nella schermata principale di Off Remote – Free premere la voce Impostazioni>Aggiungi computer manualmente e nella schermata Installazione manuale, in Nome digitare un nome da assegnare al PC in questione e in IP digitare l’indirizzo IP locale del computer. Salvare il tutto cliccando il pulsante Salva Telecomando.

4. Tornati alla schermata iniziale dell’applicazione, se tutto è andato a buon fine nella lista Telecomandi salvati dovrebbe ora comparire il PC appena aggiunto, dunque pigiarlo per accedere al pannello dei comandi a distanza (sotto in figura):

Off Remote – Free pannello dei comandi a distanza

La versione gratuita non mette subito a disposizione i comandi a distanza, ma li renderà disponibili dopo un conto alla rovescia di circa 80 secondi. Terminato il countdown i comandi a distanza saranno finalmente utilizzabili. Essi sono i seguenti: Spento per spegnere il PC a distanza, Sospendi, Riavvia, Blocca, Ibernazione, Disconnetti, Forza spegnimento, Forza Riavvio e Forza disconnessione. Premendo il comando desiderato, sul computer verrà avviata l’azione corrispondente a distanza agendo dall’iPhone, iPod touch o iPad.

Consiglio – Per evitare di dover attendere il conto alla rovescia, nel caso in cui si volesse spegnere il PC a distanza dopo aver visto un film ad esempio tramite Air Playit, in via preventiva avviare prima Off Remote – Free e accedere al pannello dei comandi a distanza, dunque lasciarlo in background (senza chiudere l’applicazione), in modo tale che quando si avrà finito la visione del film e si vorrà spegnere il computer, accedendo nuovamente al pannello comandi a distanza dell’applicazione il conto alla rovescia sia già terminato, dunque i comandi saranno subito pronti da usare.