Creare video con foto, musica e transizioni in formato AVI, WMV o MKV: Slideshow Creator

Creare video con foto, musica e transizioni in formato AVI, WMV o MKV: Slideshow CreatorFino a qualche tempo fa fra i programmi più utilizzati per generare un filmato composto da immagini e musica di sottofondo si utilizzava soprattutto Movie Maker in quanto già preinstallato nei sistemi operativi Windows.

Dato che il numero delle persone che crea tale tipologia di video è elevato, nel tempo sono nate altre svariate risorse alternative per fare questo lavoro.

Fra i programmi gratis ad esempio abbiamo già parlato di PhotoStage, DVD SlideShow e PhotoFilmStrip, oppure del servizio online SlideMyPics.

Restando sui software freeware adesso andremo a conoscere un altro ottimo programma gratis, Slideshow Creator con il quale in maniera facile e rapida è possibile creare video con foto e musica con tanto di effetti di transizione fra un’immagine e l’altra, da salvare poi nel computer in formato AVI, WMV oppure MKV, in alta, buona e bassa qualità. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato Slideshow Creator si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Slideshow Creator

1. All’interno dell’area evidenziata in fucsia selezionare la scheda Photos e cliccare il pulsante evidenziato in verde per aggiungere dal PC le immagini che si intendono usare per la creazione del video. Aggiungerle tutte in un colpo solo alla sequenza video in ordine casuale cliccando il pulsante evidenziato in blu, oppure trascinarle all’interno della sequenza video una alla volta nell’ordine che più si preferisce.

2. Sempre all’interno dell’area evidenziata in fucsia selezionare adesso la scheda Audio dunque servirsi del pulsante evidenziato in verde per aggiungere la canzone o le canzoni da usare come colonna sonora nel video che si andrà a creare. Aggiungere il file audio alla sequenza video cliccando il pulsante + di colore verde oppure trascinare il brano nella sequenza audio.

3. Nell’area evidenziata in fucsia adesso selezionare la scheda Transitions per aggiungere gli effetti di transizione tra una foto e l’altra del video. Dopo aver selezionato un’immagine nella sequenza video è possibile indicare nella lista quale transizione applicare, oppure per fare più in fretta si possono applicare le transizioni in modo casuale e in un colpo solo cliccando il pulsante evidenziato in blu.

A lavoro terminato è possibile vedere in anteprima il risultato del video ottenuto avviandone la riproduzione con il player integrato del programma.

4. Se si è soddisfatti adesso si deve indicare la risoluzione video desiderata cliccando il pulsante a sinistra all’interno dell’area evidenziata in rosso. E’ possibile scegliere fra varie dimensioni: dalla più piccola 128×160 alla più grande 1920×1080 in 16:9.

5. Non resta che avviare la creazione del video cliccando all’interno dell’area evidenziata in rosso il pulsante Make video file, dunque nella finestra di salvataggio che verrà visualizzata (sotto in figura):

Slideshow Creator opzioni di salvataggio video

cliccare il pulsante Choose directory per indicare dove si desidera salvare il video che verrà creato, ad esempio nel desktop. In Format selezionare in quale formato si desidera ottenere il filmato: AVI, WMV o MKV. In Quality indicare il livello qualitativo video preferito: Best è la qualità migliore, quella più alta, Good buona qualità, Poor bassa qualità. Maggiore è la qualità maggiore sarà la dimensione del file video.

Avviare la creazione del filmato con foto e musica cliccando il pulsante Go. Al termine il video verrà salvato e reso disponibile all’interno della cartella di destinazione precedentemente indicata.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 5.81 MB

Download Slideshow Creator