Come nascondere loghi, scritte e volti nei video con Avidemux

Come nascondere volti, loghi, scritte in un video usando il porgramma gratis Avidemux per Windows, Mac e Linux

Per nascondere un volto in un filmato in questa guida abbiamo già visto come fare con VirtualDub; mentre in quest’altro articolo adoperando sempre VirtualDub abbiamo visto come nascondere un logo impresso in un video.

Senza dimenticare la funzione automatica di YouTube dal nome “Sfoca i volti” che riconosce i volti delle persone presenti un video permettendo all’utente di selezionare quelli che desidera nascondere; per maggiori dettagli e guida all’uso leggere questa guida dedicata.

L’operazione di nascondere i volti nei video torna utile per preservare la privacy della persona inquadrata magari in un filmato amatoriale o di denuncia garantendo così l’anonimato. Mentre per quanto riguarda i loghi e le scritte torna comodo poterli nascondere quando troppo invasivi e non necessari, ad esempio i sottotitoli, il logo di un’emittente televisiva e via dicendo.

Con il programma gratis Avidemux è possibile eseguire le modifiche appena citate, ovvero: nascondere volti, loghi e scritte nei filmati oscurandoli. Vediamo come procedere.

Una volta installato e avviato Avidemux si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Avidemux
nella quale dopo aver aperto il video da File > Open, si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare la codificazione del video, dunque selezionare MPEG-4 ASP (Xivd) che è la più versatile. Cliccare il pulsante evidenziato in verde per selezionare il formato nel quale ottenere il video, ad esempio AVI.

Nella barra degli strumenti del programma adesso cliccare Video > Filters e nella finestra Video Filters Manager che verrà visualizzata selezionare Miscellaneous e fare doppio clic sul filtro MPlayer delogo. Verrà visualizzata l’omonima finestra per apportare la modifica (sotto in figura):
Avidemux MPlayer delogo
nella quale agendo sui valori X, Y, Width e Height rispettivamente si potrà posizionare e ridimensionare a piacimento la maschera per nascondere il volto, logo o scritta nel video (che è quella bordata in verde). Agire sul cursore di avanzamento riproduzione per verificare che l’offuscamento copra l’soggetto in tutto il video. Ottenuto il risultato desiderato confermare cliccando OK.

Tornati alla finestra Video Filter Manager, nell’angolo in basso a destra cliccare il pulsante Preview per poter vedere in anteprima il risultato del video che si andrà ad ottenere (esempio sotto in figura):
Avidemux anteprima video modificato
Agendo sul cursore di avanzamento si può ispezionare velocemente tutto il filmato per verificare il risultato. Se c’è qualcosa da correggere dopo aver cliccato OK si può riaprire il filtro e apportare le modifiche necessarie, se invece tutto va bene confermare cliccando OK e Close.

Tornati alla schermata principale di Avidemux non resta che salvare il video cliccando nella barra degli strumenti File > Save > Save Video, dunque assegnare un nome al filmato specificando subito dopo di esso il formato video (AVI in questo caso), dunque ad esempio: Titolo filmato.avi.

Compatibile con: Windows, Linux e Mac | Dimensione: 10.7 MB | Download Avidemux