Come mettere i sottotitoli a un film AVI con AVI ReComp

Come mettere i sottotitoli a un film AVI con AVI ReCompSottotitolare un film può tornare utile in varie circostanze, ad esempio perché il film del quale si dispone è parlato in lingua diversa dalla propria, oppure in altri casi per imparare una nuova lingua.

Nel caso in cui si avesse l’intenzione di montare i sottotitoli a un film, il tutto si può effettuare facilmente adoperando il programma gratis AVI ReComp.

Con AVI ReComp infatti una volta in possesso del film e dei sottotitoli sarà possibile mettere insieme questi file e ottenere così il film sottotitolato. Vediamo come procedere.

AVI ReComp installerà nel computer altri tre programmi gratis necessari per il suo corretto funzionamento; essi sono: AviSynth, VobSub e Xvid. Inoltre è necessario che nel computer sia già presente VirtualDub Mod scaricabile liberamente da questo indirizzo.

Il film deve essere in formato AVI, dunque nel caso in cui già non lo fosse convertirlo in tale formato adoperando ad esempio Format Factory o questi altri software freeware. Per trovare i sottotitoli è sufficiente fare una ricerca su Google scrivendo Nome del film anno sottotitoli (ad esempio: King Kong 2005 sottotitoli). Oppure si possono ricercare e scaricare direttamente da questi siti appositamente dedicati.

1. Una volta a disposizione di tutto il necessario, avviare AVI ReComp e come nell’esempio sotto in figura:

AVI ReComp Sorgente & Destinazione

nella scheda Sorgente & Destinazione cliccare il pulsante Apri evidenziato in verde per selezionare il film AVI dal PC; cliccare il pulsante Salva evidenziato in fucsia per indicare dove si desidera venga salvato il film sottotitolato al termine del processo.

2. Adesso spostarsi nella scheda Opzioni (evidenziata in blu) e come nell’esempio sotto in figura:

AVI ReComp Opzioni

in corrispondenza della voce Sottotitoli mettere la flag sulla casella Abilita (evidenziata in verde), e cliccare il pulsante Carica sottotitoli evidenziato in giallo per caricare il file di testo (normalmente in formato .srt) dei sottotitoli.

3. Accedere nella scheda Codifica (evidenziata in arancione) e come nell’esempio sotto in figura:

AVI ReComp Codifica

cliccare il pulsante Aggiungi evidenziato in fucsia per aggiungere il progetto all’ Elenco lavori. Adesso cliccando il pulsante Anteprima evidenziato in blu è possibile riprodurre il film in anteprima per verificare velocemente che i sottotitoli vengano visualizzati correttamente e a tempo. Se tutto è andato bene non resta altro che avviare il montaggio dei sottotitoli al film cliccando il pulsante Avvia evidenziato in rosso.

Al termine del processo, che durerà qualche decina di minuti (la durata dipende dalla dimensione del file AVI), il film sottotitolato verrà salvato e sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 11.9 MB

Download gratis AVI ReComp