Migliori bookmarklet per aggiungere più funzioni utili ai browser internet

Migliori bookmarklet per aggiungere più funzioni utili ai browser internetI bookmarklet come gli addons hanno lo scopo di integrare e portare funzioni aggiuntive ai browser internet in modo tale da facilitare o rendere possibile alcune azioni che diversamente richiederebbero un altro tipo di intervento delle volte più macchinoso.

I bookmarklet differiscono dagli addons per il semplice motivo che vanno aggiunti nella barra dei preferiti del browser internet in uso, mentre gli addons vanno invece installati nel browser internet in questione.

Se si parla di numeri i bookmarklet ovviamente non potranno mai eguagliare la quantità dei componenti aggiuntivi (disponibili a migliaia per Chrome e Firefox ad esempio), ma ciò non sminuisce la loro utilità, anzi. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere i migliori bookmarklet da mettere nella barra preferiti dei browser internet per aggiungere utili funzioni.

Bookmarklet per traduzione pagine e siti internet

Microsoft Translator Bookmarklet (come aggiungerlo) – Sviluppato dalla Microsoft questo bookmarklet è capace di tradurre nella propria lingua le pagine e i siti internet scritti in lingua diversa; supporta ben 36 lingue.

Google Translation Browser Buttons (come aggiungerlo) – Sviluppato da Google, questo bookmarklet supporta oltre 60 lingue nelle quali tradurre pagine e siti web stranieri.

Translet (come aggiungerlo) – Con questo bookmarklet è invece possibile tradurre nella propria lingua parole e frasi sul web evidenziate/selezionate con il mouse. Si appoggia a Google Translate e supporta 90 lingue.

Marker (come aggiungerlo) – Si appoggia a Google Translate per convertire le pagine internet scritte in lingua diversa dalla propria. Supportate svariate lingue.

Bookmarklet per convertire pagine internet in PDF

Joliprint (come aggiungerlo) – Con un solo clic di mouse questo bookmarklet permette di convertire in un documento PDF da scaricare nel PC, la pagina web che si sta visualizzando.

Bookmarklet per eliminare elementi inutili per la stampa delle pagine web

PrintWhatYouLike – Permette di eliminare elementi grafici inutili o di troppo dalle pagine internet in modo tale da poter risparmiare inchiostro con la stampante. E’ anche possibile cambiare font e dimensione del testo.

The Printliminator – Altro ottimo bookmarklet per rimuovere tutta la grafica indesiderata e non necessaria dai siti web per risparmiare sul toner della stampante.

Bookmarklet per scoprire le password nascoste dagli asterischi

Reveal Passwords (come aggiungerlo) – Utile bookmarklet che permette con un clic di mouse di mostrare in chiaro le password nascoste dagli asterischi o pallini nei moduli di login dei siti web. Comodo ad esempio quando non ci si ricorda più qual è la password di accesso. Funziona su Internet Explorer dalla versione 6 in poi, su Chrome, su Firefox 3.6, Opera 11 e Safari.

Bookmarklet per convertire immagini online in 3D (ciano e red)

333DDD (come aggiungerlo) – Armati di occhialini con lente blue e rossa, non resta che sfogliare immagini su internet e cliccare questo segnalibro per convertirle al volo in 3D.

Bookmarklet per accedere senza registrazione nei siti che la richiedono

Bugmenot Bookmarklet (come funziona BugMeNot) – Quando ci si trova davanti a un sito web che per continuare richiede di effettuare l’accesso, si può usare questo bookmerklet per prendere in prestito dal sito degli account liberi.