Facebook Messenger programma per chattare con gli amici dal desktop

Facebook Messenger programma per chattare con gli amici dal desktopPer quanto riguarda la possibilità di chattare con gli amici di Facebook senza essere nella pagina internet del proprio profilo sul social network, in questo articolo abbiamo già parlato del programma gratis fTalk che consente di farlo direttamente dal desktop, mostrando chi c’è online e offline, il tutto in una grafica che ricorda molto quella di Windows Live Messenger 8.

Un’altra simile alternativa gratuita è il programma Facebook Messenger, semplice da usare e piuttosto leggero, sviluppato appositamente per chattare con gli amici di Facebook dal desktop del PC in stile Messenger. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, come nell’esempio sotto in figura:

Facebook Messenger Accedi

si dovrà cliccare il pulsante Accedi ed effettuare il login al proprio account sulla pagina internet di Facebook che verrà visualizzata e consentire Messenger.

Dopo qualche istante nell’interfaccia grafica del programma verrà così caricata la lista degli amici di Facebook (nell’esempio sotto in figura evidenziata in verde):

Facebook Messenger

gli utenti in linea, dunque disponibili per la chat, verranno indicati con un palino di colore verde accanto al loro nome nella lista. Per avviare la chat basterà cliccare l’amico di proprio interesse nella lista per aprire la finestra di messaggistica istantanea. E’ possibile chattare con più persone alla volta e per ogni amico verrà aperta una scheda di chat indipendente selezionabile con un clic dall’area evidenziata in blu.

Nella schermata principale di Facebook Messenger, all’interno dell’area evidenziata in fucsia vengono mostrati gli aggiornamenti degli amici. Infine all’intero dell’area evidenziata in giallo sarà possibile visualizzare in tempo reale le Notifiche, i Messaggi e le Richieste di amicizia.

Da Facebook Messenger si esce in automatico quando ci si disconnette da Facebook dal browser internet e/o quando si chiude quest’ultimo. Per fare in modo che in questi casi Facebook Messenger resti comunque connesso, quando sul browser web si fa il login al social network, come nell’esempio sotto in figura:

Facebook Resta collegato

mettere la flag alla voce Resta collegato. In questo modo si potrà chattare con gli amici Facebook anche se il browser internet è chiuso e ci si potrà disconnettere da Facebook Messenger chiudendo l’applicazione tramite la sua icona visualizzata accanto all’orologio di Windows, cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Esci.

Compatibile con Windows: Vista e 7

Dimensione: 484 KB

Download Facebook Messenger | Download diretto