Passa ai contenuti principali

Come leggere i codici QR con Chrome e come decodificarli dal Desktop

Come leggere i codici QR con Chrome e come decodificarli dal DesktopSe in questo articolo abbiamo visto come creare codici QR online e come leggerli con lo smartphone, adesso andremo invece a vedere come leggerli con il browser internet Google Chrome oppure come decodificarli dal desktop con un piccolo programma gratis portable.

Funzione aggiuntiva che tornerà piuttosto utile dato che ormai questa tipologia di codici a barre è piuttosto diffusa e la si può trovare in svariati siti web.

In questo modo si potrà scoprire al volo con il browser o dal Desktop cosa si nasconde sotto i codici QR che si trovano sulle pagine internet senza dover adoperare la fotocamera del cellulare affiancata dall’apposita applicazione. Scopriamo come fare.

Leggere i codici QR con Chrome

Per Google Chrome bisogna installare e usare l’estensione QRreader scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Dunque quando navigando la rete ci si ritroverà davanti a un codice QR, per scoprire il suo contenuto (come nell’esempio sotto in figura):

QRreader

basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse nel menu contestuale cliccare la voce Read QR code from image (aggiunta dall’estensione), ed ecco che in automatico in una nuova scheda di Chrome ne verrà visualizzato il contenuto.

Decodificare i codici QR con il programma OnBarcode

Questo piccolo software che fra l’altro non richiede installazione permette di decodificare i codici QR partendo dal file immagine. Ovvero quando su internet si trova un codice QR  di proprio interesse, lo si dovrà scaricare nel computer, cliccandolo con il tasto destro del mouse e fare clic sulla voce Salva immagine con nome.

Dunque avviare OnBarcode che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

OnBarcode

cliccare il pulsante Open QR Code Image evidenziato in verde, selezionare l’immagine del codice QR in questione appena scaricata e aprirla (dopo averne specificato il formato). Subito dopo in automatico all’interno dell’area evidenziata in rosso verrà mostrato il contenuto del codice QR indicato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 126 KB

Download gratis OnBarcode | Download diretto

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Scaricare video da ogni sito internet – Migliori programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmatidalla rete.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.

A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher
Ne avevamo parlato de…

Ingrandire testo su Windows 10 1809 di menu, icone, barre del titolo ecc con la funzione integrata

Con Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente reintegrato la funzione nativa per aumentare la dimensione del testo delle icone, menu, barre del titolo ecc del sistema operativo.

Infatti, non si sa per quale motivo, a partire dall'aggiornamento Windows 10 Creators Update Microsoft aveva rimosso tale caratteristica costringendo l'utente a rivolgersi a soluzioni di terze parti come i validi, gratuiti e già recensiti Winaero TweakerSystem Font Size Changer.

Adesso senza servirsi di software esterni, per regolare la dimensione del testo del SO, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo e qui come nell'esempio sotto in figura:
nella sezione "Ingrandisci testo" si dovrà trascinare verso destra il cursore dell'opzione "Trascina il dispositivo di scorrimento fino a quando il testo di esempio è facile da leggere".

Si parte dalla percentuale predefinita del 100% con la possibilità di raggiungere il massi…

Chrome 70: disponibile l'opzione per impedire l'accesso a Chrome quando si fa il login a un servizio Google

Fra le tante novità introdotte da Google in Chrome 69, c'è stata anche una caratteristica abbastanza discussa la quale faceva si che venisse automaticamente effettuato l'accesso al browser non appena ci si autenticava su un qualsiasi servizio di Google.

Ad esempio eseguendo l'accesso a Gmail per controllare la casella di posta elettronica, in automatico veniva effettuato anche l'accesso a Chrome.

La critica mossa a Google è che l'accesso a Chrome deve essere effettuato a sola discrezione dell'utente indipendentemente dal login ad altri servizi dell'azienda; anche perché l'accesso forzato potrebbe magari dare luogo a dinamiche che hanno a che fare con il rispetto delle norme sulla privacy e sincronizzazioni non volute (anche se Google ha smentito ciò).

Se in questa guida abbiamo visto come bloccare tale accesso forzato, è bene sapere che da poche ore Google ha rilasciato Chrome 70, versione nella quale ha introdotto l'opzione per disattivare l'ac…