Come eliminare il logo da un video coprendolo con VirtualDub

Eliminare logo da video con VirtualDub coprendolo con il plugin DeLogo

Come eliminare il logo da un video coprendolo con VirtualDubSe in questo articolo abbiamo visto come inserire un logo in un video, adesso andremo invece a vedere come rimuovere un logo in sovraimpressione sul filmato.

Questa operazione può tornare comoda quando ad esempio si ha a che fare con i video dei canali televisivi che riportano il nome e/o il simbolo dell’emittente.

Il logo non verrà eliminato in modo vero e proprio ma verrà nascosto alla meglio e camuffato con i colori di sfondo che lo circondano. Ciò che occorre per fare quanto appena detto è il programma gratis VirtualDub e il plugin DeLogo. Vediamo come procedere.


Innanzitutto per chi ancora non l’avesse fatto, scaricare VirtualDub da questo indirizzo e da questa pagina scaricare il plugin DeLogo.

Estrarre VirtualDub dentro una nuova cartella e all’interno della sottocartella plugins estrarre l’archivio delogo132.zip scaricato precedentemente.

Avviare VirtualDub con un doppio clic sul file VirtualDub.exe e aprire il video nel quale si desidera eliminare il logo, facendo clic su File > Open file video nella barra degli strumenti. Il video deve essere in formato AVI, dunque se già non lo fosse convertirlo in tale formato, magari utilizzando Format Factory.

Nella barra degli strumenti nel menu Video abilitare la modalità Full processing mode; dunque espandere nuovamente il menu Video, cliccare la voce Filters, nella finestra Filters che verrà visualizzata cliccare il pulsante Add e nella lista filtri Add Filter individuare e selezionare il filtro DeLogo 1.3.2 con un clic di mouse e confermare cliccando OK. Verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):
DeLogo 1.3.2 per eliminare logo da video
1. Cliccare il pulsante Show Preview evidenziato in rosso per mostrare la finestra dell’anteprima del video.

2. Cliccare il pulsante Save frame evidenziato in verde per salvare l’immagine in formato .bmp della scena del filmato visualizzata nell’anteprima.

3. Aprire con Paint (o simile) l’immagine .bmp appena salvata e coprire completamente il logo colorandolo in rosso o in nero (come nell’esempio sotto in figura):
Logo video coperto in rosso nell'immagine .bmp
dunque salvare l’immagine con il logo coperto.

4. Tornare alla finestra VirtualDub del filtro DeLogo 1.3.2 e cliccare il pulsante Load evidenziato in blu, quindi selezionare/aprire l’immagine .bmp con il logo coperto in rosso o in nero. Se si clicca nuovamente il pulsante Show Preview si potrà verificare che adesso il logo è stato nascosto a dovere in tutto il video.

Dunque confermare cliccando il pulsante Close evidenziato in fucsia, cliccare OK nella finestra Filters per tornare così alla schermata principale di VirtualDub, nella quale nella barra degli strumenti cliccare Audio e nel menu abilitare la voce Full processing mode. Non resta altro che salvare il video con il logo eliminato cliccando File > Save as AVI.