Passa ai contenuti principali

Come eliminare il logo da un video coprendolo con VirtualDub

Eliminare logo da video con VirtualDub coprendolo con il plugin DeLogo
Come eliminare il logo da un video coprendolo con VirtualDubSe in questo articolo abbiamo visto come inserire un logo in un video, adesso andremo invece a vedere come rimuovere un logo in sovraimpressione sul filmato.

Questa operazione può tornare comoda quando ad esempio si ha a che fare con i video dei canali televisivi che riportano il nome e/o il simbolo dell’emittente.

Il logo non verrà eliminato in modo vero e proprio ma verrà nascosto alla meglio e camuffato con i colori di sfondo che lo circondano. Ciò che occorre per fare quanto appena detto è il programma gratis VirtualDub e il plugin DeLogo. Vediamo come procedere.


Innanzitutto per chi ancora non l’avesse fatto, scaricare VirtualDub da questo indirizzo e da questa pagina scaricare il plugin DeLogo.

Estrarre VirtualDub dentro una nuova cartella e all’interno della sottocartella plugins estrarre l’archivio delogo132.zip scaricato precedentemente.

Avviare VirtualDub con un doppio clic sul file VirtualDub.exe e aprire il video nel quale si desidera eliminare il logo, facendo clic su File > Open file video nella barra degli strumenti. Il video deve essere in formato AVI, dunque se già non lo fosse convertirlo in tale formato, magari utilizzando Format Factory.

Nella barra degli strumenti nel menu Video abilitare la modalità Full processing mode; dunque espandere nuovamente il menu Video, cliccare la voce Filters, nella finestra Filters che verrà visualizzata cliccare il pulsante Add e nella lista filtri Add Filter individuare e selezionare il filtro DeLogo 1.3.2 con un clic di mouse e confermare cliccando OK. Verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):
DeLogo 1.3.2 per eliminare logo da video
1. Cliccare il pulsante Show Preview evidenziato in rosso per mostrare la finestra dell’anteprima del video.

2. Cliccare il pulsante Save frame evidenziato in verde per salvare l’immagine in formato .bmp della scena del filmato visualizzata nell’anteprima.

3. Aprire con Paint (o simile) l’immagine .bmp appena salvata e coprire completamente il logo colorandolo in rosso o in nero (come nell’esempio sotto in figura):
Logo video coperto in rosso nell'immagine .bmp
dunque salvare l’immagine con il logo coperto.

4. Tornare alla finestra VirtualDub del filtro DeLogo 1.3.2 e cliccare il pulsante Load evidenziato in blu, quindi selezionare/aprire l’immagine .bmp con il logo coperto in rosso o in nero. Se si clicca nuovamente il pulsante Show Preview si potrà verificare che adesso il logo è stato nascosto a dovere in tutto il video.

Dunque confermare cliccando il pulsante Close evidenziato in fucsia, cliccare OK nella finestra Filters per tornare così alla schermata principale di VirtualDub, nella quale nella barra degli strumenti cliccare Audio e nel menu abilitare la voce Full processing mode. Non resta altro che salvare il video con il logo eliminato cliccando File > Save as AVI.

Commenti

  1. Buongiorno...

    Ho seguito passo passo le chiarissime istruzioni, pero' dopo aver caricato il file .bmp modificato e aver cliccato Show Preview non ottengo nessun risultato. Il logo rimane e il video di conseguenza e' uguale a prima... Dove posso aver sbagliato?

    Grazie infinite per il vostro lavoro =) Saluti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dal Caldo Alfredo, bisogna andare a esclusioni, il video è in formato AVI? Hai abilitato la modalità Full processing mode? Hai estratto il plugin nella giusta cartella?

    RispondiElimina
  3. Ciao Vinnie!!!
    Anche a me è accaduta la medesima cosa di Dal Caldo Alfredo, e leggendo anche la TUA risposta soprastante, ho effettuato tutte e 3 le operazioni! dov'è il mio errore?? oppure c'è qualcosa che non va col software?
    Spero che mi risponda....
    Buen travajo para todo lo staff! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sergio, allora ho testato nuovamente il metodo e funziona. Avete abilitato il Full processing mode (sia Video che Audio)?

    RispondiElimina
  5. si Vincenzo! Sorry.. son un principiante con internet, può darsi che "m'impiglio" in qualche passaggio"..? Ti trovo su fb? così verrebbe più facile darmi assistenza!
    Se puede??

    RispondiElimina
  6. si Vincenzo! ma quando arrivo al passaggio finale, il frame che ho riparato col "rettangolo rosso", mi appare nero tutto il frame! e andando a concludere l'operazione, non è cambiato nulla :-( dove sbaglio? Sei su FB? così verrebbe meglio nel darmi assistenza....!
    Se puede Amigo???

    RispondiElimina
  7. Sergio non so dove sbagli ma il metodo funziona. Non posso dare assistenza informatica personale, non ho tempo per farlo. Ti elenco qualche altra risorsa:

    http://www.guidami.info/2011/12/come-eliminare-le-bande-nere-da-un.html

    http://www.guidami.info/2012/01/come-nascondere-loghi-scritte-e-volti.html

    http://www.guidami.info/2011/07/come-coprire-un-viso-in-un-video-con-il.html

    RispondiElimina
  8. Vinnie, ho provato con quest'altro programma,
    http://www.guidami.info/2012/01/come-nascondere-loghi-scritte-e-volti.html
    [con virtualdub, non c'è proppio verso..!! ho provato e riprovato alla medesima modalità della tua guida, ma nulla :-(
    Però dopo aver fatto la conversione mi è rimasto il rettangolino sfumato ma visibile, dov'è lo sbaglio?
    Spero che almeno con AVIDEMUX si possa riuscire....! o.O
    Come da Sardo doc, testardo sino al midollo! :-)

    RispondiElimina
  9. Sergio ciao, riesco a risponderti soltanto adesso, fai bene a non mollare ;) Si il rettangolino sfumato un po' resta non va via perfettamente è trasparente ma un po' si vede cmq, quello è normale. Lo scopo è di nascondere il logo,e se ci sei riuscito allora ha funzionato. Ci si deve accontentare perché si sta usando un programmino gratis invece che software professionali specifici.

    RispondiElimina
  10. HO PROVATO !!! A me tutto funziona ok. Ma sotto dove c'era logo - ora sfocato. Si può fare qualcosa ??? E in più fail da 400 mb diventato 1,08 gb. Come devo fare la compressione ???

    RispondiElimina
  11. Anonimo no, la sfocatura è normale, un po' resta e non si può rimuovere, guarda anche nell'immagine di apertura, si vede una leggera sofcatura al posto del logo. Per ridurre la dimensione di un video ho spiegato come fare in due articoli con due metodi differenti; leggi qui:

    http://www.guidami.info/2010/12/come-ridurre-le-dimensioni-di-un-video.html

    http://www.guidami.info/2011/08/come-diminuire-al-volo-la-dimensione-di.html

    RispondiElimina
  12. Lo ho utilizzato fino adesso con sistema xp di Windows, ma in un pc che ho 8 a 64 bit non funziona ...non riesco a togliere nulla, virtual va benissimo ... sai dirmi qualcosa...
    Grazie

    RispondiElimina
  13. No sinceramente non l'ho testato su Windows 8. Prova ad eseguire VirtualDub in modalità compatibile con XP, magari in qualche modo torna a funzionare anche questa funzionalità. Fammi sapere, se ti va.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Scaricare video da ogni sito internet – Migliori programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmatidalla rete.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.

A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher
Ne avevamo parlato de…

Ingrandire testo su Windows 10 1809 di menu, icone, barre del titolo ecc con la funzione integrata

Con Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente reintegrato la funzione nativa per aumentare la dimensione del testo delle icone, menu, barre del titolo ecc del sistema operativo.

Infatti, non si sa per quale motivo, a partire dall'aggiornamento Windows 10 Creators Update Microsoft aveva rimosso tale caratteristica costringendo l'utente a rivolgersi a soluzioni di terze parti come i validi, gratuiti e già recensiti Winaero TweakerSystem Font Size Changer.

Adesso senza servirsi di software esterni, per regolare la dimensione del testo del SO, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo e qui come nell'esempio sotto in figura:
nella sezione "Ingrandisci testo" si dovrà trascinare verso destra il cursore dell'opzione "Trascina il dispositivo di scorrimento fino a quando il testo di esempio è facile da leggere".

Si parte dalla percentuale predefinita del 100% con la possibilità di raggiungere il massi…

Chrome 70: disponibile l'opzione per impedire l'accesso a Chrome quando si fa il login a un servizio Google

Fra le tante novità introdotte da Google in Chrome 69, c'è stata anche una caratteristica abbastanza discussa la quale faceva si che venisse automaticamente effettuato l'accesso al browser non appena ci si autenticava su un qualsiasi servizio di Google.

Ad esempio eseguendo l'accesso a Gmail per controllare la casella di posta elettronica, in automatico veniva effettuato anche l'accesso a Chrome.

La critica mossa a Google è che l'accesso a Chrome deve essere effettuato a sola discrezione dell'utente indipendentemente dal login ad altri servizi dell'azienda; anche perché l'accesso forzato potrebbe magari dare luogo a dinamiche che hanno a che fare con il rispetto delle norme sulla privacy e sincronizzazioni non volute (anche se Google ha smentito ciò).

Se in questa guida abbiamo visto come bloccare tale accesso forzato, è bene sapere che da poche ore Google ha rilasciato Chrome 70, versione nella quale ha introdotto l'opzione per disattivare l'ac…