Come aumentare il volume dei file video e audio direttamente dalla Libreria iTunes

Come aumentare il volume dei file video e audio direttamente dalla Libreria iTunesPer aumentare il volume dei file audio e video abbiamo già visto varie risorse gratuite per farlo.

In questo modo il sonoro di tale tipologia di file verrà regolato secondo le proprie esigenze, pronti poi da mettere e riprodurre su i player in maniera ottimale.

Ma nel caso specifico di iPhone, iPod e iPad, se i file video e audio in questione ai quali si vuole alzare il volume si trovano già in memoria sul dispositivo, invece di doverli copiare sul computer per poi modificarli adoperando software esterni, è bene sapere che è possibile effettuare a stessa modifica al volo direttamente da iTunes.

Con iTunes infatti in modo semplice e veloce si può aumentare (ma anche abbassare) il volume dei file video e audio presenti nella Libreria, anche di più file alla volta simultaneamente. Vediamo come fare.

1. Collegare il dispositivo Apple al computer e avviare iTunes.

2. Se si desidera modificare dei file video, nel menu a sinistra di iTunes, nella lista LIBRERIA cliccare Film, se invece si deve lavorare su dei file audio cliccare Musica; (come nell’esempio sotto in figura):

iTunes LIBRERIA Film e Musica

dunque selezionare il filmato o i filmati o i file audio di proprio interesse e cliccare la selezione con il tasto destro del mouse, quindi nel menu a tendina cliccare la voce Informazioni.

3. In entrambi i casi subito dopo verrà visualizzata la finestra delle opzioni (sotto in figura):

Reglazione volume iTunes

nella quale accedere alla scheda Opzioni e agire sul cursore evidenziato in rosso, spostandolo verso destra per alzare il volume oppure verso sinistra per abbassarlo; confermare la modifica cliccando OK.

A questo punto è possibile riprodurre il file per verificare se l’effetto ottenuto risulta essere di proprio gradimento. In tal caso non resta altro che avviare la sincronizzazione per salvare le modifiche applicandole e rendendole così effettive anche sul dispositivo Apple.