Come usare il PC Windows senza il mouse o senza la tastiera

Come usare il PC Windows senza il mouse o senza la tastieraNel caso in cui sul computer Windows che si sta usando non dovesse più funzionare il mouse o la tastiera, nel Pannello di controllo esistono comunque specifiche funzioni di sistema che permettono di usare comunque il mouse e la tastiera del computer anche se rotti o non collegati al PC.

Nello specifico se a non funzionare è il mouse, si potrà fare in modo di adoperarlo comunque con la tastiera. Se invece a non funzionare è la tastiera, la si potrà far comparire virtualmente sul desktop e digitare i tasti con il mouse. Vediamo come fare.

Usare il PC senza tastiera

Su Windows XP per far comparire la tastiera virtuale sul desktop andare in Start > Tutti i programmi > Accessori > Accesso facilitato > Tastiera su schermo ed ecco che subito verrà visualizzata nel monitor pronta da usare con il mouse:

Windows XP Tastiera su schermo

Su Windows 7 invece andare in Pannello di controllo > Accessibilità > Centro accessibilità > Avvia tastiera su schermo (sotto in figura):

Windows 7 Avvia tastiera su schermo

Usare il PC senza mouse

Per muovere e usare il mouse con il tastierino numerico della tastiera, su Windows XP andare in Pannello di controllo > Accesso facilitato e nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Windows XP Accesso facilitato Mouse

nella scheda Mouse abilitare l’opzione Usa Controllo puntatore quindi confermare cliccando Applica e OK. A questo punto si potrà usare il mouse con il tastierino numerico (i tasti da 1 a 9 per muovere il mouse, i tasti 5 e + per cliccare). Oppure per lo stesso scopo è anche possibile adoperare l’emulatore del mouse, Mouse Emulator del quale avevamo parlato in questo articolo.

Su Windows 7 invece seguire il percorso Pannello di controllo > Accessibilità > Centro accessibilità > Facilita l’utilizzo del mouse e come sotto in figura:

Windows 7 Attiva controllo puntatore

abilitare la modalità Attiva controllo puntatore, confermare cliccando Applica e OK. Adesso è possibile usare il mouse servendosi del tastierino numerico.