Come forzare la formattazione di un disco USB protetto da scrittura

Alcune chiavette USB delle volte possono rivelarsi decisamente problematiche, di punto in bianco e senza apparente motivo.

Fra gli imprevisti maggiormente diffusi ai primi posti c’ è l’errore Impossibile copiare / eliminare Nome File Disco protetto da scrittura. Rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco.

Ovvero in questa circostanza è impossibile eliminare e incollare file nella chiavetta USB perché l’unita di memoria in questione risulta essere bloccata da una protezione (fra l’altro mai applicata dall’utente).


Normalmente l’unica cosa da fare per risolvere il problema è di formattare la pennina USB (eventualmente dopo aver fatto la copia sul PC dei file contenuti al suo interno), accedendo in Risorse del computer, cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale avviare il tutto cliccando la voce Formatta.


Ma in alcuni casi la funzione di formattazione di Windows per le periferiche di memoria esterna non è sufficiente e infatti verrà restituito nuovamente l’errore del disco protetto. La situazione sembra proprio essere senza via d’uscita.

Invece per risolvere questo fastidioso problema tornerà decisivamente utile il piccolo programma gratis dal nome Repair.

Questo software freeware che fra l’altro non richiede neanche installazione, consente infatti di forzare la formattazione di svariate chiavette USB protette da scrittura, quelle che non si riesce a formattare normalmente con la predefinita funzione di Windows precedentemente citata.

Facile da usare, si deve collegare la chiavetta USB problematica al computer (eventualmente scollegare qualsiasi altro supporto di memoria USB come altre pendrive, hard disk esterni, schede SD e via dicendo), quindi avviare con un doppio clic Repair e nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):
Repair
confermare e avviare la formattazione cliccando il pulsante Format. Al termine verranno dunque eliminati tutti i file dalla chiavetta che adesso non risulterà più protetta da scrittura.

Compatibile con Windows: Me, 2000, XP e Vista | Dimensione: 140 KB | Download Repair

Se la chiavetta USB protetta da scrittura non dovesse essere riconosciuta dal programma, ovvero è incompatibile con Repair, per rimuovere la protezione dal disco provare con questi altri due metodi alternativi: Come abilitare la scrittura su chiavetta USB quando il disco è protetto oppure con USB WriteProtector.