Individuare ed eliminare programmi spia in esecuzione sul PC – Process Revealer Free

Abbiamo già parlato dei software keylogger come ad esempio di Home KeyLogger e Revealer Keylogger, ovvero quei programmi sviluppati appositamente per monitorare l’attività svolta sul PC nel quale sono stati installati.

Adoperati anche in alcune aziende per controllare il lavoro al computer effettuato dai dipendenti, per la loro funzione i keylogger possono essere adoperati facilmente come programmi spia per sottrarre informazioni e dati privati agli utenti che adoperano il PC monitorato.

Per difendersi dall’eventuale presenza di tale tipologia di programmi, avevamo già visto come digitare password e dati personali su internet in modo sicuro senza farseli rubare.

Sempre in tema di sicurezza, che per quanto riguarda i keylogger non è mai troppa, oggi andiamo a conoscere un altro utile software gratuito dal nome Process Revealer Free Edition tramite il quale è possibile individuare facilmente, stoppare ed eliminare gli eventuali programmi spia installati sul computer da qualche malintenzionato. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato, in automatico Process Revealer Free Edition monitorerà i processi attivi su Windows e come nell’esempio sotto in figura:

Process Revealer Free Edition

nel caso in cui venisse rilevato un software spia, esso verrà evidenziato in rosso nella lista in modo da essere facilmente individuabile.

Il nome del programma si può reperire nella colonna Description e per ottenere maggiori informazioni in merito lo si potrà magari ricercare su Google e conoscere così ulteriori dettagli. Nel caso in cui si volesse terminare e/o eliminare quel programma/processo spia dal PC, basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Process Revealer Free Edition terminare ed eliminare processo spia

nel menu cliccare la voce End Process per terminare il processo, oppure cliccare la voce End Process and Delete File sia per terminare il processo ma anche per eliminare il file dal computer. Cliccando la voce Open File Location verrà aperta la cartella nella quale si trova il programma sul PC.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 48 KB

Download Process Revealer Free Edition