Come riempire al massimo lo spazio di un CD DVD da masterizzare senza sprecare memoria

Come riempire al massimo lo spazio di un CD  DVD da masterizzare senza sprecare memoriaChi è solito masterizzare dati su CD e DVD come ad esempio musica, video, film e immagini, non è raro che avvii la masterizzazione nonostante sul disco in scrittura ci sia ancora spazio a disposizione, il quale però non può essere sfruttato perché ad esempio l’altro file che si vorrebbe aggiungere è troppo grande e/o comunque supera di poco o di molto la capacità totale del CD/DVD vergine in questione.

Ma nel caso in cui si debba masterizzare una discreta quantità di file, ad esempio una collezione di film, se per ogni disco si deve rinunciare a un certo quantitativo di memoria per il motivo sopra citato, alla fine nell’insieme si andrà a sprecare veramente tanto spazio inutilmente. Dunque per evitare questa problematica e fare economia di CD e DVD vergini ma anche di Blu-ray, il piccolo programma gratis DiscFit tornerà decisamente utile.

Questo software freeware infatti ha la comoda funzione di smistare al meglio i file da masterizzare, soprattutto quando sono tanti, e in base alla tipologia di disco vergine indicata suggerirà all’utente quali file mettere e masterizzare su ogni disco in modo tale da sfruttare al massimo la memoria disponibile senza sprecare spazio sul CD, DVD o Blu-ray.

Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato DiscFit si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DiscFit

1. All’interno dell’area evidenziata in fucsia, con il mouse trascinare e rilasciare i file e/o le cartelle di file che si desidera masterizzare.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel menu indicare la tipologia di disco vergine sul quale si devono masterizzare i file CD, DVD, Blu-ray: CD-R 700 MB, CD-R 700 MB (overburn), DVD+R, DVD-R, DVD+R DL, DVD-R DL, BD-R, BD-R DL.

3. Avviare il tutto cliccando il pulsante Pack evidenziato dal riquadro rosso.

Subito dopo nell’area di sinistra i dischi verranno divisi in Set (evidenziati in blu). Ovvero nel Set 1 in lista verranno elencati/suggeriti i file da mettere nel primo disco da masterizzare in modo tale da sfruttare al massimo la sua capacità; a seguire lo stesso suggerimento verrà dato per il secondo disco (Set 2) e per gli eventuali successivi.

Agendo in questo modo dunque si saprà quali file mettere su un CD o DVD vergine senza sprecare inutilmente la memoria in avanzo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 20 KB

Download: Scarica gratis DiscFit | Link alternativo