Click&Clean cancella tutti i dati di navigazione internet anche in automatico alla chiusura

Click&Clean cancella tutti i dati di navigazione internet anche in automatico alla chiusura Specialmente nel caso in cui il computer che si sta adoperando lo si condivide anche con altre persone, per evitare che queste scoprano i siti internet visitati, le email e tutte le altre parole digitate nei vari campi di inserimento delle pagine web, è bene provvedere nel cancellare tutte queste informazioni.

In questo modo nella memoria del browser non resterà traccia di quello che si ha fatto e navigato su internet. Invece di agire manualmente dalle impostazioni del browser in uso, in tal caso può tornare utile il componente aggiuntivo Click&Clean che in modo accurato permette appunto di cancellare con un solo clic di mouse tutti i dati di navigazione e all’occorrenza anche di automatizzare questa azione alla chiusura del browser. Vediamo come funziona.

Click&Clean è disponibile gratuitamente come addon per Firefox, come estensione per Chrome e come applicazione per PC compatibile con Windows XP, Vista e 7 e che si integra con Internet Explorer 8 e 9 (agisce tramite CCleaner che quindi deve essere già presente sul computer).

Per quanto riguarda Firefox, dopo aver installato l’addon, scaricabile da questo indirizzo, la sua icona verrà mostrata subito accanto alla barra indirizzi del browser (come nell’esempio sotto in figura evidenziata in fucsia):

Click&Clean icona e Cancella tutta la cronologia Firefox

e dopo averla cliccata verrà subito richiamata e visualizzata la finestra di Firefox Cancella tutta la cronologia, nella quale all’interno dell’area evidenziata in verde l’utente dovrà indicare tutti i dati di navigazione internet rimasti in memoria e che desidera eliminare; dunque confermare il tutto cliccando il pulsante Cancella adesso evidenziato in rosso.

Nel caso in cui si volesse automatizzare questo processo ogni volta che viene chiuso Firefox, si deve abilitare tale funzione e per farlo bisogna andare in Strumenti-Componenti aggiuntivi e cliccare il pulsante Opzioni di Click&Clean. Nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Click&Clean Clear browsing data when browser closes Firefox

attivare la voce Clear browsing data when browser closes. Da ora in avanti i dati di navigazione verranno automaticamente cancellati alla chiusura Firefox.

Su Chrome invece, dopo aver installato Click&Clean, scaricabile da questo indirizzo, la sua icona verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi e una volta cliccata (come nell’esempio sotto in figura dove è evidenziata in verde):

Click&Clean su Chrome

nella finestra popup che verrà mostrata si deve cliccare il pulsante History evidenziato in fucsia per poter poi così avviare la Cancellazione di tutti i dati di navigazione da Chrome.

Anche in questo caso è possibile abilitare l’eliminazione automatica e per farlo si deve andare in Strumenti-Estensioni, cliccare il pulsante Opzioni di Click&Clean e come sotto in figura:

Click&Clean Clear Private Data when Browser Closes Chrome

cliccare il pulsante evidenziato in rosso per attivare la voce/funzione Clear Private Data when Browser Closes. Adesso i dati di navigazione verranno cancellati automaticamente dal browser di Google ogni volta che esso verrà chiuso.