Addon per sottolineare testo su internet con Chrome e Firefox

Addon per sottolineare testo su internet con Chrome e FirefoxQuando in un documento di testo ci sono degli importanti passaggi, per metterli in evidenza in modo tale che saltino subito all’occhio si è soliti evidenziarli, questo per quanto riguarda i documenti in carta vera e propria ma anche per quelli digitali utilizzando in questo caso l’apposita funzione disponibile ad esempio sui software per la videoscrittura come Microsoft Word e/o OpenOffice Writter.

Evidenziare il testo può tornare utile anche mentre si naviga internet, ad esempio per risaltare alcune importanti informazioni dentro un articolo, dentro una guida e via dicendo, in modo tale da poterle così colorare e trovare subito.

Per chi è in cerca di risorse di tale tipologia, sotto a seguire andiamo a vedere alcuni addon gratuiti per Firefox e Chrome per evidenziare testo sulle pagine internet.

Evidenziare testo su Firefox – Chi adopera il browser della Mozilla può servirsi dell’ottimo componente aggiuntivo Wired-Marker scaricabile liberamente da questo indirizzo. Wired-Marker permette di evidenziare testo sul web in ben otto differenti colorazioni; nello specifico: giallo, arancione, fucsia, blu, celeste, rosso, verde scuro e verde chiaro.

Facile da usare, una volta installato andrà ad integrarsi nel menu contestuale del tasto destro del mouse. Dunque per prima cosa tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si deve selezionare la porzione di testo di proprio interesse, quindi cliccare la selezione con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Wired-Marker

nel menu cliccare la voce Wired-Marker>Marker e selezionare il colore dell’evidenziatore che più si preferisce; subito dopo il testo selezionato verrà così evidenziato.

Nel caso in cui per errore o per esigenza si volesse rimuovere l’evidenziatore dal testo, basterà cliccare la porzione evidenziata con il tasto e destro del mouse e nel menu (come nell’esempio sotto in figura):

image

cliccare Wired-Marker e la voce Clear this marker per eliminare l’evidenziatura indicata, oppure cliccare la voce Clear all markers of this page per eliminare tutte le evidenziature dalla pagina.

Evidenziare testo su Chrome – Sul browser di Google invece possono tornare utili le due estensioni Yellow highlighter pen for web e Simple Highlighter.

Yellow highlighter pen for web si rivela particolarmente utile perché dopo aver evidenziato il testo di proprio interesse (agendo sempre tramite menu contestuale del tasto destro del mouse), come nell’esempio sotto in figura:

Yellow highlighter

in automatico visualizzerà una piccola finestra popup all’interno della quale viene generato il link (evidenziato dal riquadro fucsia) del pagina web evidenziata in questione tramite il quale condividerla con altre persone.

Download: Yellow highlighter

L’altra estensione, Simple Highlighter è molto carina dal punto di vista estetico delle evidenziature che portano in risalto il testo selezionato (esempio sotto in figura):

Simple Highlighter

anche in questo caso per evidenziare si clicca la selezione di testo con il tasto destro del mouse e nel menu della voce Simple Highlighter si sceglie fra quelli disponibili il colore preferito da usare.

Download: Simple Highlighter