Programmi per telefonare gratis dal PC e dal cellulare, inviare messaggi fare videochiamate

Programmi per telefonare gratis dal PC e dal cellulare, inviare messaggi fare videochiamatePer quanto riguarda le telefonate, con la diffusione degli smartphone e di internet oggi è possibile risparmiare davvero tanto rispetto al passato e addirittura non spendere neanche un centesimo grazie ai vari programmi e alle applicazioni apposite che di tanto in tanto vengono rilasciate e sempre ben accolte.

Con queste applicazioni infatti a seconda dei casi è  possibile chiamare, videochiamare e inviare messaggi gratuitamente dal computer e da i telefonini di ultima generazione verso altri PC e altri cellulari, a patto che i due interlocutori abbiano entrambi installato e si servano della medesima applicazione.

Risorse di questo tipo ce ne sono ormai diverse e tutte reperibili liberamente. Dunque sotto a seguire andiamo a vedere una lista delle migliori attualmente disponibili.

1. Viber | Download e info

Viber

Viber è un’applicazione gratuita disponibile sia per iPhone che per Android tramite la quale servendosi della connessione a Internet 3G o Wi-Fi, è possibile effettuare telefonate gratuite e inviare messaggi di testo ad altri utenti che hanno installato Viber sul proprio dispositivo.

Con questa applicazione è possibile chiamare e messaggiare gratuitamente con qualsiasi utente Viber anche se si trova dall’altra parte del mondo.

Dopo aver installato l’applicazione e registrato il proprio numero, Viber effettuerà la scansione intelligente della rubrica rilevando in automatico i numeri dei nostri contatti che eventualmente già adoperano questa applicazione, in modo tale da poter iniziare subito a chiamare e inviare messaggi gratuitamente.

2. indoona | Download e info

indoona

Indoona è il nuovo programma della Tiscali con il quale è possibile fare chiamate, videochiamate e inviare messaggi gratis in tutto il mondo fra utenti che utilizzano indoona tramite il computer oppure via iPhone, Android e Mac, sfruttando la connessione internet 3G e/o Wi-Fi. Ma con indoona è anche possibile telefonare i cellulari e i numeri fissi risparmiando, ovvero sfruttando le tariffe vantaggiose previste da Indoona Out. Il tariffario è consultabile a questo indirizzo.

Sia che si adoperi indoona sul cellulare, sul PC o sul Mac, anche in questo caso si deve registrare il proprio numero di telefono e come Viber (computer e Mac a parte), verrà effettuata la scansione della rubrica per verificare se sono già presenti altri numeri di telefonino associati a indoona, quindi da poter subito chiamare, messaggiare e videochiamare gratis.

3. WhatsApp | Download e info

WhatsApp

WhatsApp è un altra interessante applicazione per iPhone, Android, BlackBerry e Nokia, che fra l’altro ha da poco superato il milione di utenti, tramite la quale è possibile chattare, inviare SMS, MMS video, audio e immagini gratuitamente con tutti gli altri utenti WhatsApp, sfruttando la normale connessione a internet del dispositivo. Anche in questo caso si dovrà registrare il proprio numero di telefono.

4. Skebby | Download e info

Skebby

Skebby ha già ottenuto un ottimo successo dato che ad utilizzarlo sono oltre un milione e centomila persone. Questa applicazione, fra l’altro disponibile non solo per iPhone e Android ma reperibile anche sull’ OviStore, permette di inviare sms gratis illimitati con tutti i cellulari che hanno Skebby installato, oppure verso gli altri telefonini (senza Skebby), a soli 5 centesimi per messaggio in Italia, all’estero (anche in roaming) ovvero circa il 50-60% in meno del normale tariffario.