Come sbloccare ed eliminare file in uso da altre applicazioni con Unlocker

Unlocker programma gratis per eliminare o sbloccare forzatamente i file in uso da altre applicazioni impossibili da cancellare e spostare

Non è raro che quando si va ad eliminare, oppure rinominare, spostare un file o una cartella su Windows, venga restituito il fastidioso errore Impossibile eliminare il file accesso negato, Il file è in uso da un altro programma o utente.

Di conseguenza non si potrà portare a termine la modifica o l’azione che si stava compiendo su quella risorsa.

Il problema normalmente si può risolvere intervenendo dal Task Manager di Windows terminando il processo che blocca il file in questione (se si ha la fortuna di individuarlo), oppure più semplicemente riavviando il computer, cosa che ovviamente e giustamente nessun utente si appresterà a fare.

Ma ancora si può intervenire anche in un’altra maniera alternativa, ovvero adoperando programmi esterni sviluppati appositamente per questo scopo, ovvero per sbloccare i file e le cartelle bloccate in modo tale da poterli così eliminare, spostare e/o rinominare.

Ad esempio avevamo già parlato di IObit Unlocker, oggi invece andremo a conoscere un altro software freeware dal nome Unlocker.

Facile da usare, dopo averlo installato Unlocker andrà a posizionarsi nel menu contestuale del mouse con l’omonima voce Unlocker e, come nell’esempio sotto in figura:
Unlocker nel menu contestuale del tasto destro del mousebasterà appunto cliccare con il tasto destro del mouse la cartella o il file bloccato e nel menu cliccare la voce Unlocker. Subito dopo verrà visualizzata questa finestra:
Unlocker azioninella quale si deve cliccare il pulsante evidenziato in verde e dal menu selezionare l’azione che si desidera compiere su quel file o quella cartella bloccata. Ovvero Elimina, Rinomina o Sposta. Confermare cliccando il pulsante OK per confermare l’azione.

Subito dopo nonostante il file o la cartella siano bloccati, Unlocker forzerà comunque l’azione indicata e la porterà a termine. Per annullare premere il pulsante Esci.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 784 KB | Download Unlocker