Scoprire username e password memorizzate su Internet Explorer, Chrome e Firefox

Scoprire username e password memorizzate su Internet Explorer, Chrome e FirefoxCome in tanti avranno avuto modo di constatare e sfruttare tale funzione, i browser per navigare internet consentono di memorizzare le username e le password di accesso ai siti e servizi web ai quali ci si è registrati per evitare così di doverle digitare manualmente ogni qualvolta che vi ci si vuole accedere.

Se è da tanto tempo che si adopera questo metodo di login su i vari spazi web ai quali si è iscritti, è probabile che alla lunga ci si possa dimenticare l’ username e/o la password di accesso a uno o più di questi servizi. Su Chrome e Firefox è abbastanza facile recuperare queste due informazioni servendosi delle opzioni dei browser, mentre è un po’ più difficile farlo su Internet Explorer.

Ma per evitare eventuali imprevisti e difficoltà che potrebbero insorgere nel procedimento, per scoprire al volo le password e le username memorizzate su IE, Chrome e Firefox, in alternativa alle opzioni dei browser è possibile utilizzare dei software esterni che ne consentono il recupero all’istante con un solo clic di mouse. Scopriamo quali sono.

1. Recuperare password e username da Internet Explorer con IE PassView

IE PassView

IE PassView è un piccolo programma gratis che non richiede installazione e che consente di recuperare al volo le password e le username memorizzate sul browser Internet Explorer, a partire dalla versione 4 fino alla 9.

Facile da usare, dopo averlo avviato in automatico nelle omonime colonne mostrerà User Name e Password salvate dei servizi ai quali ci si è registrati.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 56 KB

Download: Scarica gratis IE PassView | Download diretto

2. Recuperare password e username da Chrome con ChromePass

ChromePass

Anche ChromePass non richiede installazione ma va solamente avviato. Subito dopo infatti in lista mostrerà i vari siti ai quali ci si è registrati (memorizzati su Google Chrome) e nelle rispettive colonne evidenziate in rosso verranno visualizzate le password e le username di accesso.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 132 KB

Download: Scarica gratis ChromePass | Download diretto

3. Recuperare password e username da Firefox con PasswordFox

PasswordFox

Come le due precedenti utility, PasswordFox non richiede installazione e una volta avviato nell’immediato nelle due colonne apposite visualizzerà le User Name e le Password memorizzate sul browser di casa Mozilla e i corrispondenti siti e servizi internet alle quali sono associate.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 48 KB

Download: Scarica gratis PasswordFox | Download diretto

Per quanto riguarda Firefox è possibile recuperare le password e le username memorizzate direttamente dalle opzioni del browser seguendo questo percorso: Strumenti>Opzioni>Sicurezza>Password salvate>Mostra password.

Su Google Chrome invece il percorso da seguire è il seguente: Opzioni>Impostazioni personali>Gestisci password salvate>Mostra (dopo averne selezionata una).