Convertire, tagliare, alzare volume e migliorare la qualità di canzoni e file audio

Programma gratis per aumentare volume MP3, migliorare la qualità e convertire in altri formati

Per la completa gestione dei file audio al PC, il programma gratis Free Sound Converter, viste le sue caratteristiche tornerà particolarmente utile.

Questo software freeware infatti permette di convertire file audio al computer in svariati formati come: MP3, AAC, WAV, WMA, CDA, FLAC, M4A, MID, MKA, MP2, MPA, MPC, APE, OFR, OGG, RA, WV, TTA, AC3, DTS.

Ma non solo, ogni canzone e/o file audio aggiunto alla lista potrà essere regolato a proprio piacimento per migliorarne (ma anche abbassare) la qualità, per aumentare e/o abbassare il volume e per tagliare precise porzioni audio estraendole dall’intero file. Facile da usare, andiamo a vedere come funziona. 

Una volta avviato, Free Sound Converter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Free Sound Converter
1. Le canzoni da elaborare si possono aggiungere cliccando File-Add audio files, oppure trascinandole con il mouse e rilasciandole sull’interfaccia grafica del programma.
Per modificare i parametri di un file audio, lo si deve prima selezionare/evidenziare nella lista con un clic di mouse.

2. Quindi nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si potrà intervenire sull’aspetto qualitativo della traccia. In Sample si potrà modificare la frequenza, a seguire il Bitrate e in Channels i canali audio. Aumentando i valori aumenterà la qualità audio del file (ma anche la sua dimensione in MB); viceversa diminuendo i valori diminuirà la qualità del file audio e la sua dimensione.

3. Agendo sui pulsanti evidenziato dal riquadro verde è possibile aumentare o abbassare il volume della canzone, da un minimo di 0 a un massimo di 5000.

4. Nell’area evidenziata dal riquadro blu è invece possibile tagliare dall’intero file una sola e specifica porzione audio, indicando in Start il tempo di inizio dello spezzone e in End il suo tempo di fine. Per gestire meglio questa funzione cliccare il pulsante Trim indicato dalla freccia blu.

5. Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro giallo si potrà selezionare il formato audio di conversione desiderato, fra quelli disponibili in lista.

6. Cliccando il pulsante Browse evidenziato dal riquadro arancione si potrà indicare una destinazione di salvataggio dei file audio convertiti/modificati diversa da quella impostata di default, ad esempio scegliendo di salvarli nel desktop.

7. Per avviare il processo di conversione/modifica cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7 | Dimensione: 4.84 MB | Download Free Sound Converter

AGGIORNAMENTO: Free Sound Converter non è più disponibile. In alternativa per convertire, tagliare e migliorare la qualità degli MP3 è possibile utilizzare il programma gratis Freemake Audio Converter, Freemake Video Converter, Format Factory o simili.