Come stampare su una busta da lettera con OpenOffice Writer

Per dare un aspetto più professionale ai documenti da spedire per posta, invece che scrivere tutto a mano, l’intestazione, l’indirizzo del destinatario e del mittente si possono stampare direttamente sulla busta da lettera.

In questo modo è possibile usare i caratteri di scrittura del computer e tutte le formattazioni di testo disponibili in modo tale da imprimere con il tooner sulla busta da lettera le varie intestazioni in modo elegante e più serio.

Se in questa guida ufficiale della Microsoft è spiegato come procedere usando Word, adesso invece andremo a vedere come stampare una busta da lettera usando l’ottimo e gratuito Writer della suite OpenOffice (scaricabile da questo indirizzo).

1. Aprire un nuovo documento Writer e dalla barra dei menu cliccare InserisciBusta come nell’esempio sotto in figura:

Creare busta da lettera con Writer

2. Dunque verrà aperta la finestra Busta (sotto in figura):

Busta da lettera - Busta

nella quale nella prima scheda Busta, si dovrà digitare negli appositi campi l’indirizzo del Destinatario e del Mittente.

3. Spostarsi nella scheda Formato (sotto in figura):

Busta da lettera - Formato

e in Dimensione indicare il Formato della busta da lettera che si desidera stampare. Se non si sa il tipo di formato, dalla lista si può scegliere l’opzione Personalizzato e in Larghezza e Altezza digitare le esatte dimensioni della busta (magari dopo averle misurate con il metro).

4. Spostarsi nella scheda Stampante (sotto in figura):

Busta da lettera - Stampante

e nell’area evidenziata dal riquadro verde cliccare il pulsante corrispondente alla posizione nella quale si inserirà la busta da lettera nel vano porta carta della stampante. Confermare il tutto cliccando il pulsante Inserisci.

Subito dopo verrà visualizzato sul documento Writer l’aspetto che avrà la busta una volta stampata (esempio sotto in figura):

Busta da lettera Writer

dunque non resta che apportare eventuali modifiche e ritocchi (se necessarie) ad esempio ingrandendo i caratteri, cambiando font, formattazione grassetto, corsivo, sottolineato o tutto quello che si ritiene più opportuno.

Terminato adesso si dovrà alloggiare la busta da lettere nel vano porta carta della stampante (nella posizione indicata precedentemente in Busta-Stampante) e avviare la stampa.

Il risultato finale sarà quello di aver così ottenuto una busta da lettere professionale ed elegante.