Come diminuire al volo la dimensione di un video per inviarlo come allegato email

Come diminuire al volo la dimensione di un video per inviarlo come allegato email In questo articolo abbiamo visto come ridimensionare le fotografie in modo tale da poterle inviare ad amici e parenti via email.

Oggi stando sempre in tema di ridimensionamento e di posta elettronica andremo invece a vedere come diminuire la dimensione di un video in modo tale da poterlo far stare e inviare come allegato email.

Alcuni client di posta elettronica infatti supportano gli allegati entro certe e specifiche dimensioni, superate le quali la posta non verrà inviata. Ma anche se le dimensioni di un allegato, in questo caso di un filmato, sono supportate dal client email che si sta adoperando, nel caso siano elevate l’invio della posta elettronica sarà parecchio lungo. Dunque in tali circostanze è bene provvedere nel ridimensionare il video e agevolando così l’invio per email.

Per fare questa operazione senza alcuna difficoltà su Windows, tornerà decisivamente utile il programma gratis Moo0 VideoMinimizer che con un solo clic di mouse ridimensiona a proprio piacimento i video al PC. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato Moo0 VideoMinimizer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Moo0 VideoMinimizer

dove nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà digitare la nuova dimensione da dare al video troppo grande. In questo esempio lo scopo è quello di portare un video da 11 MB a 4 MB in modo tale da poterlo inviare come allegato di una email con Outlook.

Dunque all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde, con il mouse trascinare e rilasciare il video da ridimensionare.

Subito dopo in automatico avrà inizio il processo e al termine (la durata dipende dalla grandezza del video) il filmato ridimensionato verrà salvato nella stessa cartella dove si trova l’originale. Ed ecco il risultato ottenuto:

Nuova dimensione del video dopo Moo0 VideoMinimizer

il video originale di 11 MB è stato ridimensionato a 4 MB con un solo clic e senza alcuna difficoltà usando Moo0 VideoMinimizer.

Compatibile con Windows: 2003, Vista e 7

Dimensione: 14.7 MB

Download: Scarica gratis Moo0 VideoMinimizer | Link alternativo

In alternativa a Moo0 VideoMinimizer, per ridurre la dimensione dei video abbiamo visto come fare usando anche AVI ReComp (specifico per i filmati in formato .avi) e con Format Factory.