Aggiungere altre voci opzioni al menu Invia a del tasto destro del mouse

Aggiungere altre voci opzioni al menu Invia a del tasto destro del mouseGestire file con il menu contestuale del tasto destro del mouse su Windows, ritorna di particolare comodità per avviare velocemente azioni e gestire al volo i file e le cartelle del PC.

Fra le varie voci/funzioni presenti in questo menu, Invia a si rivela decisamente utile appunto per inviare e spostare file in più destinazioni, ad esempio come allegato Destinatario posta, come Collegamento sul Desktop, inserirli nella cartella Documenti e via dicendo.

Però nel menu di Invia a, da impostazioni predefinite vengono messe a disposizione soltanto poche opzioni di invio, mentre invece potrebbe tornare comodo poterne aggiungere di nuove e soprattutto quelle di proprio interesse. Bene, tale operazione è possibile ed è decisamente facile da effettuare. Vediamo come procedere.

Da premettere che per questo scopo non serve alcun programma. Bensì si dovrà rintracciare su Windows la cartella SendTo (tradotto Invia a) ovvero quella che corrisponde al menu opzioni di Invia a, cartella tramite la quale è possibile aggiungere nuove voci ma anche rimuovere quelle che si ritengono inutili.

La cartella SendTo su Windows XP si trova seguendo questo percorso: Risorse del computer/Disco locale (C:)/Documents and Settings/Nome Utente (nel mio caso Vinnie)/SendTo

Su Windows 7, Vista ma anche su Windows 8 e Windows 8.1 il percorso da seguire è questo: Computer/Disco locale (C:)/Utenti/Nome Utente (nel mio caso Vinnie)/AppData/Roaming/Microsoft/Windows/SendTo

N.B. Se la cartella SendTo non viene visualizzata, è perché è stata nascosta di default da Windows in quanto cartella di sistema. Dunque per visualizzare le cartelle nascoste di Windows, dalla barra dei menu di una qualsiasi cartella cliccare StrumentiOpzioni cartellaVisualizzazione e in Cartelle e file nascosti selezionare l’opzione Visualizza cartelle e file nascosti; quindi confermare cliccando Applica e OK. A questo punto la cartella SendTo ora dovrebbe essere visibile.

Una volta entrati nella cartella SendTo verranno mostrate le opzioni di invio del menu di Invia a già esistenti.

Per aggiungere una nuova voce, ad esempio una propria cartella personale o un programma, si deve cliccare una area vuota della cartella con il tasto destro del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

Cartella Windows SendTo  - Invia a

e dal menu selezionare la voce Nuovo (evidenziata dal riquadro fucsia), quindi cliccare la voce Collegamento evidenziata dal riquadro rosso. Subito dopo verrà aperta la finestra Crea collegamento (sotto in figura):

Crea collegamento SendTo - Invia a

nella quale si dovrà cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato dal riquadro verde per indicare la cartella o il programma che si desidera aggiungere al menu Invia a del tasto destro del mouse. Confermare cliccando Avanti e Fine.

Ed ecco che al menu Invia a verrà così aggiunta la nuova opzione appena indicata. Agendo in questo modo è possibile aggiungere tutte le opzioni di invio di proprio interesse.

Per rimuovere le opzioni di invio basterà eliminarle dalla cartella SendTo e così facendo non verranno più visualizzate nella lista opzioni di Invia a nel menu del tasto destro del mouse.