Vedere film streaming legalmente in italiano i migliori siti per farlo

Siti per vedere film in streaming gratis legalmente in italiano su internet al computer e su cellulari e tablet

Guardare film in streaming protetti da copyright si sa che è reato, anche se ormai è una routine per svariate persone.

Anche se è parecchio difficile che gli organi di competenza vadano a cercare gli utenti che guardano film in streaming, magari tramite i dati dei fornitori della linea ADSL i quali però così facendo a loro volta violerebbero la privacy degli abbonati, chi proprio non se la sente di rischiare o per integrità personale può comunque continuare a farlo in modo legale. Esistono infatti svariati siti internet tramite i quali è possibile guardare gratis film, serie TV e cartoni animati in streaming legalmente. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere una lista dei migliori attualmente disponibili.

NOTA: Fra l’altro sfruttando la Chromecast di Google oppure la Fire TV Stick di Amazon è possibile trasmettere lo streaming di questi siti dal computer oppure dal cellulare o tablet alla TV qualora si preferisse godere della visione sul divano in salotto.
Film in streaming
1. PopcornTV.it – Per poter vedere i film in streaming bisogna prima registrarsi gratuitamente, dopodiché sarà possibile riprodurre i titoli di proprio interesse con il player multimediale del sito.

Ci sono tanti film, suddivisi per categorie come Azione, Thriller, Commedia, Horror, Drammatico e via dicendo. Dopo aver scelto il genere preferito verrà visualizzata la corrispondente lista dei film disponibili pronti da guardare in streaming facendo clic sopra la rispettiva locandina.

2. RaiPlay – Servizio completamente gratis offerto dalla Rai con il quale è possibile vedere in streaming film, telefilm, documentari, show televisivi trasmessi su i canali dell’emittente televisiva nazionale e la diretta dei canali Rai al PC tramite browser internet oppure su smartphone e tablet con le apposite applicazioni dedicate.

Più nello specifico è possibile guardare i contenuti trasmessi si i canali TV: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews, RaiPremium, RaiMovie, RaiSport1, RaiSport2, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiScuola.

Film e telefilm (le fiction) sono suddivisi per genere: azione, avventura, commedia, drammatico, giallo, crime, musical, sentimentale, biografie, per famiglie e ragazzi, web series. È anche possibile visualizzare l’intera lista in ordine alfabetico dei film e serie TV attualmente disponibili. Per maggiori informazioni e dettagli su RaiPlay leggere l’articolo dedicato al servizio.

LEGGI ANCHE: Guardare la TV in diretta su Android, iPhone, Windows 10 e Windows 10 Mobile e Registrare canali TV dal cellulare Android e iPhone con Super Guida TV

3. Film-Review.it – Al momento l’archivio comprende circa trenta film di vario genere da guardare subito in streaming legalmente; è necessario registrarsi al sito (gratuitamente) per poter avviare la riproduzione del film.
 

4. VVVVID – È una TV online completamente gratuita (ma occorre registrarsi) con una libreria che comprende oltre 200.000 video di elevata qualità con più di 300 nuovi inserimenti ogni giorno. Fra l’altro oltre che da PC, VVVVID è disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet Android e Apple iOS. 

Il sito si suddivide in due sezioni principali: Canali e Show. La sezione Canali è comprensiva di video organizzati tematicamente per genere quindi filmati di azione, avventura, cucina, sport, notizie, spettacolo, gossip e via dicendo; la sezione Show (che graficamente ricorda un po’ Netflix) invece contiene serie televisive, cartoni animati anime e film da riprodurre subito in streaming.che si possono sfogliare per genere, ordine alfabetico, popolarità, in evidenza.

Per ogni film, serie televisiva e cartone animato oltre alla locandina e alla breve trama vengono fornite informazioni quali anno di uscita, durata, qualità, numero di visualizzazioni, numero di condivisioni e il voto su IMDb.

5. MyMoviesLive – È la sezione del sito MyMovies.it (uno dei più popolari siti internet italiani dedicati al cinema) alla quale se ci si registra con un account Free è possibile accedere limitatamente (prenotandosi) ai posti disponibili a tutti gli eventi LIVE (visione di film) organizzati da MYmovies.it o dai propri amici; oppure sottoscrivendo un account Unlimited (al costo di 1,99 euro a settimana) si può accedere direttamente alla ricca lista di film on demand disponibili.

6. NetflixInfinity TV, NOW TV (ex Sky Online), Amazon Prime Video e DAZN sono servizi a pagamento ma tutti e quattro consentono, dopo la registrazione, la prova completamente gratuita di 30 giorni, mese entro il quale è possibile vedere film, serie televisive, cartoni animati, show TV e sport senza pagare niente. Allo scadere dei 30 giorni di prova se si è soddisfatti si può procedere con il pagamento dell’abbonamento oppure in caso contrario basterà disdire per non pagare niente. A tale proposito, se occorre, consultare le guide:
Dato che tutti e quattro i servizi offrono 30 giorni di prova gratuita, si potrebbe magari prendere in considerazione di registrarsi e usare un servizio al mese così da sfruttare per ben 150 giorni la visione gratis di film, serie TV, sport e cartoni animati.

Tenere presente che al contrario di Netflix, Amazon Prime e Infinity TV, Sky Online manca ancora del supporto Chromecast nativo. Tutti e tre i servizi sono disponibili anche come applicazione per cellulari e tablet Android e Apple iOS.

CONSIGLIO: Sfoglia la categoria dedicata a Netflix per scoprire trucchi e suggerimenti per usarlo al meglio.

7. YouTube Film – È la sezione (nome del canale YouTubeMoviesIT) di YouTube dedicata ai film, con l’unico grosso difetto che i film gratuiti in italiano sono davvero pochi (otto al momento in cui scrivo) mentre invece quelli che è possibile acquistare o noleggiare sono tantissimi e abbondano in gran numero anche le ultime uscite cinematografiche.

AGGIORNAMENTO 28/092016: Il canale YouTubeMoviesIT non esiste più; sul sito è disponibile la sezione dedicata ai Film dove è possibile acquistare o noleggiare i titoli a pagamento.

LEGGI ANCHE: Migliori siti per vedere documentari gratis in streaming su internet