Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.
Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.
A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.
1. aTube Catcher

Per essere più precisi aTube Catcher permette di scaricare filmati da più di 150 portali video più da altri 40 siti internet per adulti. In questa pagina è possibile consultare l’elenco completo.Facile da usare basta soltanto copiare l’indirizzo internet del video incollarlo su aTube Catcher e avviare il download.
Se il video fa parte di un sito non supportato quindi non si può scaricare, niente paura basterà attivare la funzione Stream Catcher di aTube Catcher che permette al programma di rilevare e scaricare in automatico nel computer lo streaming video e audio in riproduzione sulle pagine web che si stanno visualizzando, quindi in parole povere in questo modo scarica i video anche dai siti internet non supportati.
Compatibile con Windows: 98, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 12.8 MB | Download aTube Catcher
2. Freemake Video Downloader

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 13.8 MB | Download Freemake Video Downloader
3. Free HD Video Converter
È la versione gratis di un noto programma per Windows per convertire video in qualsiasi formato e anche in alta definizione.
Oltre ciò tale software gode della funzionalità extra per scaricare video da oltre 250 siti internet fra i quali sono ovviamente compresi i domini più popolari.
Tale funzione, dopo aver avviato il programma, è disponibile sotto la scheda "Download Video"; non si deve fare altro che incollare nel campo "Add URL" il link del video di proprio interesse, sottoporlo ad analisi cliccando il pulsante "Analyze" che oltre a verificare se il filmato è scaricabile in caso positivo provvederà a elencare i formati di download supportati, e infine cliccare il pulsante "Download" per scaricare il video nel computer nel formato precedentemente indicato.
Compatibile con Windows: XP con SP3, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 755 KB | Download Free HD Video Converter
4. Kastor All Video Downloader

I filmati si potranno salvare nel computer in svariati formati video fra i quali non mancano i più popolari AVI, WMV, MP4, MPEG, FLV ma è anche possibile estrarre soltanto l’audio in MP3 o AAC.
Decisamente facile da usare richiede soltanto pochi clic di mouse per completare i download.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.24 MB | Download Kastor All Video Downloader
5. Kastor Free Video Catcher

Ad esempio si sta guardando un video sul web e non si sa come scaricarlo nel computer. Basterà avviare la cattura streaming con Kastor Free Video Catcher ed ecco che il filmato verrà scaricato e salvato nel PC.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 (anche Mac e Linux) | Dimensione: 4.52 MB | Download Kastor Free Video Catcher
6. xVideoServiceThief

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8, 8.1, 10 | Dimensione: 10.5 MB | Download xVideoServiceThief
7. TubeMaster

Dunque basterà attivare l’acquisizione, recarsi sulla pagina web dove c’è il video da scaricare ed ecco che TubeMaster in automatico inizierà il download e a salvarlo nel computer. Fra l’altro il programma è anche fornito di un motore di ricerca MP3 integrato tramite il quale trovare e scaricare musica da internet gratuitamente.
Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 7.80 MB | Download TubeMaster
8. Moo0 Video Downloader
Moo0 Video Downloader è un programma gratis per Windows in grado di scaricare video da oltre 1076 siti internet.
Disponibile anche in lingua italiana, in automatico monitora la clipboard di Windows per rilevare i link video copiati dall'utente così da metterli subito in download (tale opzione può essere disattivata all'occorrenza).
Facile da usare, dopo aver incollato la URL del video desiderato non resta che scaricarlo nel computer (anche più filmati alla volta) cliccando manualmente il pulsante "Download" qualora si avesse disattivato il monitoraggio della clipboard. Volendo si può anche cambiare la cartella di destinazione di salvataggio dei video scaricati.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 31.8 MB | Download Moo0 Video Downloader | Link download alternativo
9. RealPlayer Base

Compatibile con Windows: XP con SP3, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 755 KB | Download RealPlayer
10. VSO Downloader

NOTA: Gli sviluppatori hanno avuto la brutta idea di rendere il programma gratuito solo i primi 15 giorni, dopodiché se lo si vuole ancora utilizzare è necessario acquistarne una copia; per cui servirsi di uno degli altri software di questa lista.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.6 MB | Download VSO Downloader: http://it.vso-software.fr/products/downloader/vso-downloader.php
11. FVD Downloader (e altre estensioni Chrome)
FVD Downloader è una nota estensione per il browser internet Google Chrome con la quale scaricare video ma anche musica e giochi flash da ogni sito internet. In questo articolo abbiamo visto più nel dettaglio FVD Downloader e altre tre estensioni simili per Google Chrome:
Migliori estensioni Chrome per scaricare video da internet
Migliori estensioni Firefox per scaricare video da internet
12. Free Netflix Downloader
Free Netflix Downloader è un programma gratis per Windows per scaricare film, serie TV e video in generale da Netflix sul PC, dato che la funzione di download dei filmati per ora è limitata solo all'app Netflix per Android e Apple iOS.
LEGGI ANCHE: Registrare programmi TV con Vcast su Google Drive, OneDrive, pCloud
45 commenti
OTTIMI SUGGERIMENTI...MA NON ACCADE QUELLO CHE DICI TU....HO INSTALLATO CASTOR...ECC....MA SICCOME NON CAPISCO UN TUBO DI TECNOLOGIA...I FILMS NON LI SCARICO.INSOMMA PER INTENDERCI....L,UNICO PROGRAMMA OTTIMO E COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO,DUNQUE VALIDO PER I PROFANI,E' INTERNET DOWLONOADS MANAGER...CHE HA SOLO UN DIFETTO...DOPO 3O GIORNI PAGHI.DOMANDA MI SAI INDICARE,E NON SOLO A ME....,UN PROGRAMMA TIPO IDM CHE FA TUTTO DA SOLO...SENZA URL...E CAVOLATE DEL GENERE....GRAZIE CON LA SOLITA SIMPATIA,PER LA TUA SERIETA' E PROFESSIONALITA' ATTENDO TUA COMUNICAZIONE PRIVATA. DR.IGMA
RispondiCiao Ignazio, i programmi che cerchi tu li avevamo già elencati in questo articolo:
Rispondihttp://guidami.blogspot.com/2011/06/programmi-gratis-per-scaricare-da.html
anche se devi inserire l'url che alla fine è solo un copia e incolla e niente più, sono abbastanza semplici da usare.
Come semplici da usare lo sono questi quattro elencati sopra, solo che anche se catturano lo streaming in riproduzione non riescono però a salvare un film completo ad esempio preso da Megavideo. Ma ti consentono di scaricare video praticamente da tutti gli altri siti web.
io ho scaricato tutti i programmi che hai indicato. atubecatcher è ottimo per youtube ma nessuno è in grado di scaricare i video dallo stramaledetto sito della Rai, che oltre a farci pagare il canone non ci offre la possibilità, proteggendoli, di scaricare i suoi programmi. MALEDETTA....l' unica cosa è prendere una videocamere e riprenderli da soli...........che ne pensi ?
RispondiAnonimo si è vero i video della Rai sono i più ostici da scaricare. Comunque ho già parlato di sue soluzioni per forzarne il download, leggi questi due articoli:
Rispondihttp://www.guidami.info/2012/01/come-fare-il-download-dei-video-dal.html
http://www.guidami.info/2010/11/come-scaricare-i-video-da-rai-tv-e.html
Ciao non mi funziona più Tubemaster perchè?
RispondiAnonimo prova ad aggiornarlo all'ultima versione. A me funziona ancora.
Rispondinessun programma mi fa scaricare nulla!! non è assolutamente vero che compaiono da soli i video...ho provato orbit, free download manager ed altri, se provo ad incollare l'url mi scarica la pagina web dove sta il video, ma non il video! come fate?? è vero, l'unico che funziona perfettamente anche per noi profani è IDM, ma io ormai ho esaurito i miei 30 giorni............
Rispondilapink li ho testati nuovamente e funzionano. Sicuro di averli usati nel modo giusto. Devi fare così:
Rispondi1. Avvia il programma e avvia la cattura dello streaming (ad esempio in atube catcher si deve cliccare il pulsante Comincia cattura);
2. Apri o aggiorna la pagina internet del video. In automatico lo streaming verrà rilevato dal programma e il video verrà scaricato nel computer.
Su alcuni siti web (pochi) potrebbe non funzionare, ma su quelli che ho fino ad ora testato nessun problema.
Fichissimo.
Rispondiprovate Qbtorrent con ubuntu (Linux) pazzesco
RispondiWINNIE...CON GOOGLE HO RISOLTO,POICHE', PERALTRO, CON LE SUE ULTIME FORMIDABILI FUNZIONALITA' SCHERMATA METRO ECC... HA INSERITO ANCHE UNO SCARICO DI FILM AUDIO ED UNA SUA ECCELLENTE LIBRERIA. CON FIREFOX..PUR..C.E' FLASH DOWNLOA O DOWNLOAD HELPER. - NULLA DA FARE PER QUANTO AFFERENTE I/EXP..SU W 8.1,64 BIT,PRO...QUALSIA PROGRAMMA RELATIVO ALLO SCARICO DI AUDIO FILM ,VIENE PROCLUSO DALLA NOTIFICA...PROGRAMMA INCOMPATIBILE CON LA STRUTTURA DI SICUREZZA AVANZATA DDI INTERNET EXOLORE. LO SO MOLTO LIMITATIVO E DRASTICO,,,COME PREVENZIONE, E FORSE NON HANNO TORTO A MICROSOFT. DOMANDA MA ALMENO ESISTE QUALCOSA FATTO DA LORO ,W-MICROS... CHE SIA IDONEO SECONDO I LORO PROTOCOLLI? ODDIO NON E' CHE MI STRAPPERO' I CAPELLI...SE INTERNET EXPLORER...NON CONSENTE INSTALLAZIONE DI SOFTWARE 3 PARTI PER MOTIVI DI SECURITY....TUTTAL,PIU MI SUICIDERO'...METAFISICAMENTE, ON LINE...E VISSIMO,E VISSERO TUTTI INFELICI E CONTENTI.ALEXANDER NAGIZIO
RispondiA livello di addon conosco Ant Video Downloader che funziona anche su Internet Explorer dalla versione 6 alla 9:
Rispondihttp://www.guidami.info/2012/03/addon-per-scaricare-video-da-ogni-sito.html
A livello software c'è RealPlayer versione Base che integra il pulsante di download sui player di riproduzione video online:
http://it.real.com/features/basic/download.html
puoi segnalarmi qualche programma portable per scaricare i video dai siti senza dover installare e disinstallare altri programmi. Grazie
RispondiCiao Nerone, software portable con le stesse potenzialità di quelli recensiti sopra non ce ne sono. Però è possibile creare la versione portable dei programmi a installazione come avevo già spiegato tempo fa in questi due articoli dedicati:
Rispondihttp://www.guidami.info/2010/07/come-creare-programmi-portable-usb-con.html
http://www.guidami.info/2010/09/come-creare-una-versione-portatile-dei.html
Un saluto a tutti. Mi piacerebbe scaricare i video che si trovano su Yahoo, quelli relativi agli eventi sportivi, cioè gli highlights che inseriscono : purtroppo ho provato tanti programmi, qualcuno anche a pagamento, ma sia nel caso della cattura video che in quello della copia URL..NON vengono riconosciuti e a volte esce ERRORE . Esiste un modo per poterli scaricare sul computer ? Grazie Claudio
RispondiCon la maggior parte di questi programmi elencati nell'articolo dovresti riuscire, inizia a provare con RealPlayer.
RispondiGrazie per la tua veloce risposta. purtroppo ho gia' provato, ma non li vedono, nemmeno incollando l'URL. E anche con VSO DOWNLOADER E VIDEO DOWNLOAD CAPTURE ,o ALLMYTUBE, in versione NON TRIAL,stesso risultato . Scarico i video e i film in streaming, ma gli highlightes di Yahoo, specie quelli ultimi del tennis..NON sono rilevati !! Con quelli finora provati ( oltre una decina), gratuiti o no, non c'è niente da fare: Evidentemente hanno aggiunto una protezione che mesi fa, non c'era. Proverò anche con Real Player, ma ho grossi dubbi. Ti saprò dire..per ora grazie
RispondiProva a incollarmi il link di qualche video che non riesci a scaricare, vedo di provare a trovare qualche soluzione.
RispondiTi ringrazio :) Non è una cosa importante, piu' che altro una curiosità, vedere se si possono scaricare questi video. Uno dei link della pagina dove c'e' un video è questo : https://it.eurosport.yahoo.com/video/bouchard-melbourne-mi-dato-fiducia-205434060.html .
RispondiForse è il tipo di video, inserito nella pagina . Grazie comunque..
Hai ragione con questi programmi (ho provato anche con altri metodi) proprio non c'è modo perché i player video è codificato per evitare download e riproduzioni esterne al player, proprio come i video del sito della Rai, per i quali al tempo avevo trovato una soluzione descritta in questo articolo:
Rispondihttp://www.guidami.info/2012/01/come-fare-il-download-dei-video-dal.html
ma che non funziona più perché adesso i video sono stati codificati diversamente per l'ennesisma volta. Mi spiace :)
Ti ringrazio x la conferma. Era una mia curiosità e pensavo di non aver trovato il programma giusto. Ora non ci penso più :)
RispondiFigurati, se per caso dovessi trovare una soluzione ti faccio sapere qui ;)
RispondiSono tutti buoni a prescindere dalla tipologia di sito internet. Scegli un programma che sia anche in grado di rilevare lo streming in riproduzione sulle pagine web come ad esempio TubeMaster, VSO Downloader, Kastor Free Video Catcher, aTube Catcher. Puoi anche scegliere di installarne 2 o 3 così nel caso uno fallisca puoi tentare con l'altro.
RispondiVSO Downloader ultimamente quando guardi i fil scaricati inserisce sullo stesso un messaggio che dice per togliere il messaggio abbonarsi a ..........
RispondiCome si fa per toglierlo?
Che versione hai? L'hai scaricato da qui:
Rispondihttp://it.vso-software.fr/products/downloader/vso-downloader.php
?
Puoi fare uno screenshot del messaggio, caricarlo online e darmi il link dell'immagine così posso vedere meglio di che si tratta?
Scusami tanto ma perchè non li fai a video così spieghicome si usano? Visto che alcuni sono in inglese!
RispondiPer la maggior parte è disponibile la guida all'uso basta che clicchi il link che rimanda alla guida.
Rispondiragazzi li ho provati tutti niente da fare, mi sono sbattuto in miliardi di programmi, poi sono andato sul video in streaming con chrome, con il destro del mouse ho cliccato salva come..e me l ha salvato in mp4....eh..ci voleva tanto ?
RispondiSi, prova a vedere su quanti siti funziona il clic destro per scaricare i video, se va bene l' 1%.
RispondiRagazzi io ero curioso di sapere se conoscevate un programma che permettesse di scaricare dal sito della TV dei pokemon, scusate il tema infantile, ma ognuno ha le sue passioni. Perché con L'incolla url non arrivò da nessuna parte, dato che il video viene fatto partire da una schermata, a se stante, senza url, mentre l'auto capter non rileva il video. Ero riuscito a trovare una soluzione con video downloader capcher facendolo presso la pagina internet del programma solamente che mi scarica la prima qualità a lui riscontrata, quella bassa, quando io in realtà potrei scegliere altri formati, in HD, senza darmi possibilità di cambiare il tipo di formato da me richiesto. Voi avreste delle soluzioni funzionanti per questo sito? Ringrazio in anticipo per la risposta :)
RispondiHai provato con tutti i programmi e l'estensione Chrome indicati nell'articolo?
RispondiHo provato con atubecatcher e free video catcher solamente che a me non parte lo catcher nemmeno andando su una semplice pagina di YouTube o dailymotion. Mentre tubemaster non lo rileva e invece vso download driver dice che programma non è ancora abilitato su tale pagina ma bisogna aspettare i futuro. Io sono convinto che dal sito in questione è possibile scaricare poichè ci sono riuscito ma non potendo influire sul formato. Però per i primi programmi sopra citati penso che vi sia proprio un problema con il mio PC perché non è possibile che l'autocapcher non funzioni nemmeno su una semplice pagina di YouTube. .-. Tu non è che potresti provare o darmi altre alternative? Perché se il problema è proprio il PC lo formatto. ;)
RispondiNon c'è bisogna di formattare il PC. Ma oltre a questi metodi, che sono tanti, non conosco di altri. Provato cn l'estensione Chrome? Provali tutti non solo due.
Rispondiho provato sia con l'estensione, niente, che con realplayer base, dove quest'ultimo mi da solo come possibilità di inserirlo nella libreria perchè non è possibile scaricarlo. :-/
RispondiE gli altri? Diversamente oltre a queste risorse non conosco altre soluzioni.
RispondiVORREI SCARICARE I VIDEO CHE FIGURANO NEL SITP WEB REC-TUBE(QUELLO CHE IN CONDIZIONE STANDARD LI FA VEDERE SOLO PER 30 O 60 SECONDI. CHE PROGRAMMA DEVO USARE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
RispondiProva con Freemake e nel caso tenta con gli altri in lista.
RispondiUsa PASTYLINK FUNZIONA CON LA RAI E CON MEDISET, BASTA INSERIRE URL
RispondiSALVE MA UN PROGRAMMA PER SCARICARE FILM O CARTONI A PUNTATE NON ESISTE, PERCHE' GLI HO PROVATI TUTTI E NESSUNO CHE MI SA COPIARE UN LINK GIUSTO
RispondiPer i contenuti che dici tu ti devi servire di programmi peer to peer come eMule, uTorrent e simili.
RispondiGrazie per l'articolo ma ho notato che dalla lista manca Jdownloader2, che uso da tempo con buoni risultati. Per scaricare video o mp3 da Youtube va bene anche il leggero Songr.
RispondiCiao, solo per il motivo che gli altri programmi elencati possono scaricare video da tanti altri siti non solo da quelli. E sono diciamo più immediati d autilizzare, mentre JDownloader richiede un po' più di impegno.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog