Sapere qual è il processore e la scheda video per PC più potente in commercio e il prezzo

Sapere qual è il processore e la scheda video per PC più potente in commercio e il prezzoChi è in cerca di un super computer da comprare e da usare a casa per farci girare sopra senza problemi giochi e software di ultima generazione, certamente non può non tenere conto delle caratteristiche che deve avere il processore e la scheda video.

Infatti insieme al giusto e appropriato quantitativo di memoria RAM, queste due componenti hardware determinano la potenza del computer e le sue performance.

Ma come si fa a sapere in modo sempre aggiornato qual’ è il processore per PC e la scheda video più potente attualmente in vendita? Le risorse per scoprirlo ci sono, andiamo a vedere quali sono.

1. Per conoscere il processore più potente in commercio basta servirsi del sito web cpubenchmark.net che quotidianamente pubblica la lista dei processori più potenti in assoluto già in vendita o prossimi alla commercializzazione. La potenza dei processori in lista sul sito viene determinata da migliaia di performance test o benchmark in modo tale da non avere dubbi su quale sia il migliore.

Per ogni CPU viene riportato anche il prezzo in dollari. Sotto in figura la lista dei processori più potenti aggiornata alla data 8 Luglio 2011:

cpubenchmark.net

In questa data come risultato dei test di benchmark, l’ Intel Xeon W3690 3.47GHz è il processore più performante in assoluto e costa 1.079,99 dollari.

2. Invece per sapere il prezzo e qual è la scheda video più potente in commercio ci si deve servire del sito internet whatgfx.com che in questa pagina, nella Top 10 mostra le migliori e più performanti (ma non solo) dieci schede video attualmente in vendita. Nello specifico la Top 10 viene suddivisa in sei differenti classifiche, ovvero:

whatgfx.com Top 10

Top 10 schede grafiche classificate in base al più alto gigapixel al secondo

Top 10 schede grafiche classificate in base al più alto gigatexels al secondo

Top 10 schede grafiche classificate in base al maggior numero di transistor GPU

Top 10 schede grafiche classificate in base al minimo utilizzo di potenza in watt

Top 10 schede grafiche classificate in base al prezzo più basso

Top 10 schede grafiche classificate in base al prezzo più alto

In questo modo sarà facile sapere qual’ è la migliore scheda video in vendita in base alle proprie personali esigenze.