Guidare il treno al PC con 2 simulatori gratis per Windows e 2 giochi online

Guidare il treno al PC con 2 simulatori gratis per Windows e 2 giochi onlineFra i giochi per PC più costruttivi ma anche impegnativi, i simulatori di guida o di pilotaggio sono al primo posto.

Ovvero con questi videogame al computer si può emulare in modo virtuale il comando di veicoli particolari che nella vita reale la maggior parte delle persone non avranno la possibilità di guidare.

Dunque se in questo articolo abbiamo visto la lista dei migliori simulatori di volo gratis per PC per guidare aeroplani di ogni tipo, adesso e sotto a seguire andiamo a vedere una lista di simulatori gratis per guidare il treno al computer.

1. Per quanto riguarda la guida di un treno al PC, il primo su tutti è il giapponese BVE che esiste ormai da diversi anni ed è decisamente conosciuto dagli amanti di questo genere di simulazione (una schermata del gioco sotto in figura):

BVE

All’inizio BVE non è tanto facile da usare ma con un po’ di pratica si prende la mano. Lo scopo del gioco è quello di imbarcare i passeggeri sul treno nella stazione di partenza e una volta saliti tutti a bordo si deve far partire il treno seguendo l’ordine preciso delle cose da fare, ovvero: chiudere le porte dei vagoni, togliere il freno e innestare la marcia avanti per iniziare il percorso.

Quando si sta per arrivare alla stazione di arrivo si deve rallentare per poter frenare il treno nel giusto punto di imbarco/sbarco passeggeri. Se si arriva troppo veloci sarà impossibile fermarlo in tempo, dunque game over.

Per imparare ad usare BVE consultare questa guida pubblicata sul fan club del gioco. BVE si può scaricare da questo indirizzo e funziona fino a Windows XP.

2. openBVE scaricabile gratuitamente da questo indirizzo, è un altro simulatore di guida ferroviaria compatibile con Windows XP, Vista e 7. Il bello del gioco è che permette di guidare il treno in ogni parte del mondo su tratte ferroviarie anche molto note (sotto in figura una schermata del gioco):

openBVE

L’installazione di openBVE prevede l’installazione di altri tre pacchetti, nello specifico di Tao, SDL, OpenAL e il NET Framework 2.0 o superiore (se ancora non lo si ha).

Per iniziare la simulazione di guida si devono prima scaricare i treni e per farlo torna decisamente utile questo forum, quindi fare il download delle linee ferroviarie reperibili in vaste quantità da questa pagina dove sono suddivise per nazione.

3. Freight Train Simulator del quale abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo dedicato, è un videogame per PC Windows suddiviso in dieci schemi. Ad ogni schema si guiderà un treno differente dal precedente. Lo scopo del gioco è quello di portare il treno a destinazione entro il tempo limite disponibile dosando la velocità soprattutto in curva per evitare di deragliare e perdere così la partita.

Freight Train Simulator

Anche all’arrivo si deve prestare attenzione a frenare in tempo il treno in maniera tale che non vada a sbattere, fermandolo nel giusto punto. I comandi di gioco sono la Fe la V per regolare l’accelerazione, la G e la B per regolare la frenata. Con la C si cambia visuale e con la rotellina del mouse lo Zoom; il tasto ESC per mettere il gioco in pausa. Freight Train Simulator è scaricabile liberamente da questo indirizzo (51 MB di dimensione).

4. Per quanto riguarda i simulatori gratis online c’è l’italianissimo EuroDriver con il quale si può guidare la Freccia Rossa nella tratta ferroviaria demo Bologna – Milano (sotto in figura una schermata del gioco):

EuroDriver

Per iniziare si deve prima collegare il treno alla linea elettrica, poi disattivare i freni e partire agendo sul cursore di accelerazione (spostandolo verso l’alto con il mouse). La Freccia Rossa è in grado di raggiungere i 300 Km orari, ma si deve rispettare la velocità consigliata altrimenti sarà game over.

5. Infine c’è l’altro simulatore di guida treni online in flash dal nome Real Rail Way Simulator 2 (sotto in figura una schermata del gioco):

Real Rail Way Simulator 2

facile da usare (bisogna solo accelerare e frenare) dove lo scopo del gioco è quello di arrivare alla stazione di arrivo fermando il treno in tempo e nella giusta posizione, altrimenti anche in questo caso si perderà la partita.