Creare e unire foto panoramiche a 360 gradi o in grandangolo gratis online

Creare e unire foto panoramiche a 360 gradi o in grandangolo gratis onlinePer creare fotopanoramiche al PC abbiamo già parlato di alcuni programmi gratis con annessa guida per farlo, come ad esempio: Hugin, Microsoft Image Composite Editor e Autostitch.

Oggi invece andiamo a vedere un ottimo servizio gratuito online offerto dal sito Dermandar.com che consente di creare/unire foto panoramiche a 360 gradi e/o in grandangolo, il tutto con pochi clic di mouse direttamente su internet senza dover installare software nel computer.

Inoltre l’utente non dovrà fare altro che indicare dal PC le immagini che compongono la foto panoramica, e ad unirle e ad ottimizzarle ci penserà automaticamente il servizio. Vediamo come funziona.

1. Una volta collegati con la Home Page di Dermandar.com, cliccare il pulsane verde Create Your Panorama.

2. Nella schermata che segue si dovrà selezionare la tipologia di panorama:

Dermandar scelta tipologia panorama

ovvero se si vogliono unire una serie di fotografie scattate appositamente tutt’intorno a 360 gradi cliccare il pulsante 360 View. Se invece le foto sono state scattate in grandangolo cliccare il pulsante Wide Angle.

3. Subito dopo verrà aperta una finestra del PC dalla quale si devono indicare le varie fotografie che compongono la veduta panoramica, dunque selezionarle e confermare cliccando Apri.

4. Nel giro di 2-3 secondi il panorama verrà creato e visualizzato (esempio sotto in figura):

Dermandar foto panoramica creata

Tramite le icone poste alla base dell’immagine sarà possibile navigare e zoomare la foto panoramica per vedere meglio il risultato ottenuto. Adesso non resta altro che salvare il panorama nel PC, dunque cliccare il pulsante Save large image to your disk evidenziato dal riquadro rosso, per farne il download gratuito nel computer della foto panoramica in formato JPG.

Dermandar è anche un’applicazione gratuita per iPhone, iPod touch e iPad e la si può scaricare da questo indirizzo.