Come trasformare una foto in disegno in 1 minuto con GIMP

Far diventare una fotografia un disegno può essere una bella idea per condividerla sul web ad esempio su Facebook, oppure per fare un regalo particolare a qualcuno magari da incorniciare; o ancora per fare uno scherzo ad amici e parenti facendosi passare per ottimi pittori (fasulli).

Per convertire un’immagine in disegno abbiamo già visto alcune risorse gratis come ad esempio quelle elencate in questo post. Oggi invece andiamo a vedere come trasformare una foto in disegno usando l’ottimo e gratuito GIMP e il tutto in un solo minuto di tempo.

Ricordo che GIMP è l’alternativa gratuita a Photoshop, e lo si può scaricare liberamente da questo indirizzo sia per Windows che per Mac e Linux. Vediamo come procedere.

1. Aprire la foto con GIMP e dalla barra degli strumenti cliccare Immagine-Modalità-Scala di grigi.

2. Dalla barra degli strumenti cliccare Colori-Posterizza e impostare a 10 il valore di posterizzazione (come nell’esempio sotto in figura):

Colori-Posterizza

dunque confermare cliccando OK.

3. Dalla barra degli strumenti cliccare Filtri-Artistici-Chiarore sfumato e come sotto in figura:

Filtri-Artistici-Chiarore sfumato

agire il cursore evidenziato dal riquadro fucsia per portare al minimo il valore Raggio chiarore e confermare cliccando OK.

4. Dalla barra degli strumenti cliccare Colori-Posterizza e impostare fra 15-20 il valore di posterizzazione. Finito. A questo punto si dovrebbe avere ottenuto il disegno dalla foto con un risultato simile a questo:

Foto in disegno con GIMP

5. Non resta che salvare il disegno nel PC cliccando dalla barra degli strumenti File-Salva come.

Sotto a seguire è anche disponibile la video guida (di 1 solo minuto di durata) per trasformare una foto in disegno con GIMP:

LEGGI ANCHE: Trasformare foto in disegno, schizzo o dipinto con XnSketch.