Nascondere le icone del desktop con un clic per avere la schermata pulita

Nascondere le icone del desktop con un clic per avere la schermata pulitaUna delle cose più brutte da vedere sul PC è il desktop invaso da troppe icone e cartelle che oltre al senso di disordine vanno magari anche a coprire un bello sfondo che invece potrebbe valorizzare l’aspetto della schermata.

Il consiglio per avere un desktop ordinato è quello di creare una o poche cartelle nelle quali inserire le varie icone suddividendole ad esempio per tipologia d’uso senza invece lasciarle sparse qua e la per il monitor.

Ma se proprio non si può fare a meno di ordinare le icone e le cartelle del desktop perché in quel disordine ci si trova comunque a proprio agio, si può tentare una soluzione alternativa, ovvero quella di nascondere le icone del desktop quando non si usa il PC valorizzando così anche una bella immagine di sfondo che finalmente risulterà libera e pulita.

Per nascondere le icone del desktop andremo ora a vedere tre piccoli programmi gratis che consentono di farlo.

1. EmptyDesk – E’ sicuramente il migliore, facile da usare, di ridotte dimensioni (solo 24 KB) non richiede installazione ma va solamente avviato e usato, compatibile con Windows 95, 98, Me, 2000, 2003, XP, Vista e 7, permette di nascondere tutte le icone e le cartelle del desktop con un solo clic di mouse liberando la schermata. Di EmptyDesk in questo articolo avevamo visto la guida all’uso.

2. AutoHideDesktopIcons – Se EmptyDesk permette di nascondere le icone del desktop ogni volta che si desidera, AutoHideDesktopIcons invece le nasconde solo quando il PC non è attivo, ovvero quando non si stanno usando mouse e tastiera, dopo un tot tempo indicato dall’utente.

Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato verrà ridotto a icona nella barra di Windows vicino all’orologio e con un doppio clic su di essa si potrà visualizzare la finestra delle impostazioni che si presenterà come sotto in figura:

AutoHideDesktopIcons

Agendo sul cursore evidenziato dal riquadro verde si può indicare dopo quanti secondi (minimo 3, massimo 100) AutoHideDesktopIcons deve nascondere le icone del desktop quando non si sta usando il PC.

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si deve invece indicare quale pulsante del mouse cliccare per far riapparire le icone: Left è il clic sinistro, Middle il clic centrale e Right quello destro.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 24 KB

Download: Scarica gratis AutoHideDesktopIcons

3. DeskDuster – Funziona in modo simile a AutoHideDesktopIcons, ovvero nasconde le icone del desktop dopo tot tempo impostato dall’utente quando non si sta usando il computer (mouse e tastiera).

Gratuito e facile da usare, una volta installato e avviato verrà ridotto a icona vicino all’orologio di Windows, quindi cliccarla per visualizzare la finestra delle impostazioni (sotto in figura):

DeskDuster

nella quale agendo sul cursore evidenziato dal riquadro fucsia si deve indicare dopo quanto tot tempo (minimo 1 minuto, massimo 20) devono essere nascoste le icone quando non si sta usando il PC.

Compatibile con Windows: 98, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.60 MB

Download: Scarica gratis DeskDuster