Come unire due o più file audio in uno con Audacity

Come unire due o più file audio in uno con AudacityCreare un file audio unico composto da più file audio può tornare utile ad esempio per prolungare una canzone o un suono di proprio gradimento.

Oppure per mettere in un solo file audio le canzoni o suoni che più si preferiscono in modo tale che vengano riprodotti uno dopo l’altro.

Per fare questa operazione avevamo già parlato di Merge MP3 e di JoinEXT. Oggi andiamo a vedere un altro metodo forse ancora più semplice e sbrigativo, usando l’ottimo software gratis Audacity per editare i file audio al PC, scaricabile liberamente da questo indirizzo. Scopriamo come procedere.

1. Avviare Audacity e dal menu cliccare File > Apri quindi indicare i due o più file audio che si vogliono unire. Per ogni file audio verrà aperta una finestra a parte di Audacity.

2. Portare in primo piano una delle finestre di uno dei file audio aperti con Audacity e dal menu cliccare Modifica > Seleziona > Tutto per selezionare completamente la traccia audio in questione.

3. Dal menu cliccare Modifica > Copia per copiare la traccia audio selezionata.

4. Portare in primo piano la finestra di Audacity dove c’è il file audio al quale subito dopo si vuole attaccare (unire) l’altra traccia audio (quella appena copiata). Adesso come sotto in figura:

Unire più file audio in uno con audacity

subito dopo la fine della traccia audio (alla quale si vuole unire l’altra), fare un clic di mouse per far comparire la sottile linea nera verticale evidenziata dal riquadro rosso.

Quindi dal menu cliccare la voce Modifica > Incolla per incollare nel punto indicato l’altra traccia audio precedentemente copiata.

Procedendo allo stesso modo è possibile incollare/aggiungere/unire tutti i file audio che si desidera.

5. Non resta che salvare il file audio unico, quindi dal menu cliccare File > Esporta come WAV e confermare il salvataggio nel PC.

In questo modo si avrà ottenuto la traccia unica composta dai più file audio uniti. Per convertire il file WAV nel più popolare formato MP3, potrebbero tornare utili questi programmi gratis per fare la conversione.