Come sapere tipo e caratteristiche memoria RAM del PC per comprala nuova

Come sapere tipo e caratteristiche memoria RAM del PC per comprala nuova

Se per velocizzare il PC si intende aggiungere altra memoria RAM comprando un banchetto nuovo magari da internet o dal negozio, prima di procedere con l’acquisto bisogna sapere le caratteristiche e quale tipo di RAM supporta il computer.

Diversamente si rischia di prendere un banchetto di RAM che non monta nella scheda madre e/o che non è performante con il sistema quanto dovrebbe e/o quanto potrebbe.

A tale proposito andiamo dunque a vedere come sapere che tipo di memoria RAM montare sul PC e quali caratteristiche deve avere. I principali aspetti da tenere conto sono:
 
1. Tipo di memoria RAM compatibile con il PC – Ci sono varie tipologie di memoria RAM e ogni PC ne monta una specifica, per citarne alcune ci sono le DDR2, DDR3, SDRAM, DIMM SDRAM e via dicendo.

2. La capacità massima di memoria RAM che supporta il PC – Se un computer supporta massimo 4 GB di RAM è inutile e controproducente espandere la memoria oltre il limite dato che quella in eccedenza non verrà mai impiegata. Tra l’altro tenere in considerazione che se sul PC in questione è installato Windows a 32 bit, a differenza della versione a 64 bit tale architettura permette di sfruttare un massimo 3,5 GB di RAM e non di più.

3. La capacità massima di memoria RAM che supporta ogni modulo (slot) del PC – Nella scheda madre ci possono essere più slot per accogliere i banchetti di memoria RAM e per ognuno di essi bisogna verificare quanta memoria RAM sono in grado di supportare. Se ad esempio lo slot supporta 2 GB di RAM è inutile e controproducente mettere un banchetto di memoria superiore ai 2 GB in quanto appunto l’eccedenza verrà ignorata (ma si potrebbe anche correre il rischio che la RAM non venga rilevata).

4. La frequenza in MHz che deve avere ogni singolo banchetto di RAM – Bisogna anche controllare la frequenza massima supportata dal PC riguardo la memoria RAM. Se quella massima supportata è di 400 MHz è inutile e controproducente mettere banchetti di memoria RAM con frequenza superiore. Inoltre i banchetti di memoria per dare le migliori prestazioni devono avere e lavorare sulla stessa frequenza, mai diversa, in quanto se si installano due RAM differenti da questo punto di vista, il banchetto con maggior frequenza andrà a girare, adattandosi, alla frequenza del banchetto di RAM meno potente.

5. Quanti slot (le prese dove si attaccano i banchetti di RAM) ci sono a disposizione – Ogni PC ha un preciso numero di slot dove alloggiare i banchetti di memoria RAM (di norma due o più). Quindi prima di comprare i banchetti di RAM, verificare quanti slot ci sono nel PC per evitare di correre il rischio di averne preso uno di troppo.

NOTA: Tenere inoltre in considerazione che se il sistema operativo installato sul PC è a 32 bit piuttosto che a 64 bit, è inutile aumentare la memoria RAM oltre i 4 GB perché Windows a 32 bit può usare massimo 3,5 GB di RAM. (LEGGI ANCHE: Come sapere se il PC è a 32 o 64 bit e se il processore 32 bit supporta Windows a 64 bit).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Ma come si fa a sapere e vedere le caratteristiche della memoria RAM del PC?
Volendo è possibile farlo manualmente aprendo il case (l’unità) del computer e staccando dal suo alloggio un banchetto di RAM sul quale è possibile reperire (nell’adesivo) alcune specifiche tecniche. In altri casi le caratteristiche sono scritte direttamente sulla scheda madre intorno agli slot della RAM.

Ma per ottenere dettagliate specifiche e caratteristiche complete della memoria RAM installata nel computer ci si deve servire di appositi software come ad esempio il programma SIW (System Information for Windows) disponibile in versione SIW Free Trial di prova gratuita per 30 giorni (più che abbondanti per tale verifica) compatibile con Windows 98, ME, NT, 2000, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 scaricabile gratuitamente da questa pagina web.

NOTA: In alternativa a SIW si possono usare gli ottimi programmi gratis RAMMon e RAMExpert sviluppati appositamente per rilevare tipo, modello e caratteristiche della memoria RAM montata sul computer e altre utili info ancora.

SIW è un noto software con il quale vedere tutte le caratteristiche dettagliate del computer fra le quali anche quelle della memoria RAM. Dunque in questo caso specifico, una volta installato e avviato il programma, nel menu laterale a sinistra dell’interfaccia grafica cliccare la voce Memoria (sotto in figura evidenziata dal riquadro fucsia) per accedere alla rispettiva e omonima sezione:
SIW System Information for Windows info memoria RAM PC Windows
Nell’area evidenziata dal riquadro verde verrà così visualizzato il sommario riguardo le specifiche generali della RAM del PC, ovvero quelle basilari informazioni che servono per comprare il giusto banchetto di memoria:
  • Capacità massima – Capacità massima di memoria RAM supportata dal PC;
  • Dimensione massima modulo di memoria – Capacità massima di memoria RAM supportata dagli slot;
  • Slot memoria – Numero degli slot per la memoria RAM disponibili nella scheda madre;
  • Frequenza supportate – Frequenza massima supportata per banchetto di memoria RAM;
Sotto a seguire vengono poi visualizzate le informazioni riguardo i banchetti di memoria RAM già installati nel PC (sottolineate in rosso). Da queste è dunque possibile reperire in:
  • Tipo memoria – Il tipo di memoria RAM che monta nel computer (in questo caso la DDR2).
  • Velocità – La frequenza in MHz del banchetto (in questo caso di 800 MHz dunque compatibile con quella supportata che è di 399.6 MHz).
  • Capacità – La capacità di memoria RAM del banchetto in questione (in questo caso da 2 GB).
Una volta in possesso di tali informazioni si può tranquillamente cercare su internet o nel negozio della propria città il giusto banchetto di RAM da comprare nuovo.