Trovare e scaricare le copertine delle canzoni MP3 direttamente dal desktop

Trovare e scaricare le copertine delle canzoni MP3 direttamente dal desktopQuando si riproducono canzoni al PC o su lettori musicali come ad esempio l’iPod o l’iPhone e simili, è bello oltre che ascoltare il brano in questione anche poter vedere la corrispondente copertina dell’album del quale fa parte.

Già in passato ad esempio avevamo parlato dell’ottimo programma gratis Creevity Mp3 Cover Downloader il quale dopo avergli indicato una cartella musicale del PC, in maniera automatica trova e applica le copertine corrispondenti alle canzoni presenti all’interno della cartella musicale in questione.

Oppure in questo articolo avevamo anche visto come ottenere le copertine album da iTunes dei brani mp3 presenti nella playlist del dispositivo Apple.

Oggi andiamo a vedere un altra risorsa simile, ovvero un programma gratis tramite il quale trovare e scaricare velocemente le copertine musicali degli mp3 del computer direttamente dal desktop.

Il software freeware in questione si chiama Album Art Downloader, facile da usare e per trovare le copertine scansiona i database di noti portali musicali online come  Amazon, LastFm, discogs e altri ancora. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Album Art Downloader

1. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia è possibile ricercare le copertine digitando il nome dell’artista oppure il titolo dell’album o della sola canzone di proprio interesse.

2. Avviare la ricerca cliccando il pulsante Search evidenziato dal riquadro verde.

3. Subito sotto verranno visualizzate le copertine trovate, dunque una volta individuata quella di proprio interesse, basterà cliccare la corrispondente piccola freccia nera accanto all’icona del floppy (riquadro rosso) e dal menu cliccare la voce Save as per scaricare e salvare la copertina nel PC.

Utile programma gratis per trovare e scaricare le copertine delle canzoni MP3 direttamente dal desktop.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 684 KB

Download: Scarica gratis Album Art Downloader