Migliori 4 programmi gratis per masterizzare ( in italiano )

Migliori programmi gratis per masterizzare (in italiano) CD, DVD e Blu-ray al computer Windows

Masterizzare CD e DVD è un’operazione ormai comune a tutte le persone che possiedono un PC.
La masterizzazione si rivela utile per creare dischi musicali, video, dati, immagini e in generale per riversare i contenuti multimediali del computer su queste diffuse unità ottiche di memoria.
Per masterizzare esistono svariati programmi sia a pagamento che freeware. In questo ultimo caso, per chi non vuole spendere nulla ma è in cerca di un buon programma a costo zero, sotto a seguire andiamo a vedere una lista dei migliori quattro programmi gratis e in italiano per masterizzare CD, DVD e Blu-ray al computer Windows. LEGGI ANCHE: Come masterizzare su Windows 10 senza programmi (film, musica, foto, documenti ecc)
1. Ashampoo Burning Studio 6 FREE
Ashampoo Burning Studio 6 Free
Al momento è sicuramente il miglior programma gratis per masterizzare disponibile anche in lingua italiana e compatibile sia con Windows XP, Vista e 7. Pur essendo freeware Ashampoo Burning Studio 6 FREE risulta essere un ottimo prodotto, completo di tutto il necessario. L’interfaccia grafica intuitiva è completa di descrizioni per ogni modalità di masterizzazione che si intende effettuare.
Con questo software è possibile masterizzare in dati, audio, video e immagine sia CD che DVD e Blu-ray, ma anche cancellare dischi riscrivibili e creare dischi di backup.
Per quanto riguarda la masterizzazione di CD/DVD in DivX e MP3 con Ashampoo Burning Studio 6 FREE consultare queste due guide veloci: 
In realtà Ashampoo offre due versioni del suo programma gratis per masterizzare: Ashampoo Burning Studio 6 FREE e il più recente Ashampoo Burning Studio FREE; in questo articolo dedicato abbiamo visto le differenze tra i due software. 
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 16.39 MB | Download Ashampoo Burning Studio 6 FREE | Link di download alternativo 
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
2. BurnAware Free 
BurnAware Free 10 schermta iniziale
Altro ottimo programma gratis per la masterizzazione disponibile anche in lingua italiana e completo di varie modalità di scrittura disco.
Infatti anche BurnAware Free consente di masterizzare CD, DVD e Blu-ray sia in dati che in video, audio e immagine, oltre alla possibilità di poter cancellare i dischi riscrivibili. Facile da usare grazie all’interfaccia grafica piuttosto intuitiva e in italiano. In questo articolo abbiamo visto una veloce guida all’uso del software.
Compatibile con Windows: 2000, NT, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.29 MB | Download BurnAware Free 
3. Astroburn Lite 
Astroburn Lite
Astroburn Lite, già visto in questo articolo, spicca subito per la sua semplicità e intuitività d’uso. L’aggiunta di file, impostazioni e la masterizzazione si effettuano da un’unica schermata in modo decisamente veloce.
Anche Astroburn Lite consente di masterizzare CD, DVD e Blu-ray in dati, audio, video e immagine. 
Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6.78 MB | Download Astroburn Lite 
4. CDBurnerXP 
CDBurnerXP
CDBurnerXP ormai noto e disponibile da tempo sul web, è un altro valido programma gratis per masterizzare CD e DVD al PC in dati, audio e ISO e permette anche di cancellare i dischi riscrivibili e copiare dischi. Facile da usare, abbastanza intuitivo, potrebbe comunque tornare utile questa guida
Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.82 MB | Download CDBurnerXP 
5. Easy Burner 
Easy Burner
Altro software freeware disponibile anche in lingua italiana, specifico per la masterizzazione su CD e DVD in modalità di scrittura: disco dati, disco audio, disco video, immagine disco ISO, disco misto e copia disco. In questa guida abbiamo visto come si usa Easy Burner. (Durante l’installazione declinare l’installazione di toolbar ed altri eventuali sponsor). Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.6 MB | Download Easy Burner | Link di download alternativo 6. InfraRecorder
InfraRecorder italiano
InfraRecoder è un altro noto programma gratis per masterizzare su Windows, multilingue tra le quali c’è anche l’italiano. Più nello specifico con questo software è possibile masterizzare CD e DVD in dati, dischi audio e video, scrivere un’immagine (ISO, BIN e CUE), copiare e importare il contenuto dei dischi, cancellare i dischi riscrivibili. InfraRecorder supporta la registrazione su DVD dual-layer. Il programma è disponibile anche in versione portable, ovvero da usare senza doverlo installare sul PC. Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4 MB | Download InfraRecorder 7. ImgBurn
ImgBurn
Con ImgBurn è possibile masterizzare file immagine (BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI) creare file immagine, creare l’immagine di un disco, masterizzare in dati file e cartelle (dunque si possono creare CD musicali MP3 e DVD/CD DivX), verificare un disco e sfogliare il contenuto dei CD/DVD. Fra le altre lingue ImgBurn è disponibile anche in italiano. Il pacchetto ZIP “italian” della lingua italiana va scaricato da questa pagina, poi estratto sul computer e infine il file “italian.lng” estratto va inserito nella cartella “Languages” del programma il quale una volta riavviato sarà ora completamente in italiano. Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.30 MB | Download ImgBurn  8. Burn4Free
Burn4Free italiano
Con Burn4Free è possibile masterizzare CD e DVD in dati e in audio e masterizzare immagini ISO. Il programma è multilingue compreso l’italiano (la scelta della lingua verrà proposta subito prima dell’installazione). Burn4Free è dichiaratamente un software ad-supported ciò significa che è sostenuto da sponsor pubblicitari, di conseguenza durante l’installazione prestare attenzione in quanto verranno proposti diversi applicativi che niente hanno a che fare con Burn4Free, quindi declinare (cliccando “Decline” e “Skip”) tutti questi sponsor e installare solo il programma. Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 920 KB | Download Burn4Free Per chi invece è in cerca di programmi gratis per masterizzare che non richiedono installazione e si possono portare anche su chiavetta USB, consultare l’articolo: Programmi USB per masterizzare da mettere su pen drive senza installazione gratis. LEGGI ANCHE: Differenza tra DVD-R, DVD+R, DVD+RW -RW, BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD, CD-R, CD-RW