Eliminare virus dal PC in modo definitivo usando 4 programmi gratis

Eliminare virus dal PC in modo definitivo usando 4 programmi gratisQuando un PC è infetto da virus, a seconda dell’infezione e del programma antivirus installato non sempre si riesce a debellare definitivamente il sistema dai malevoli.

Esistono infatti tipologie di virus difficili da eliminare o che a prima vista pare siano stati curati ma che invece si ripresentano poi al prossimo riavvio del computer.

Dunque per stare tranquilli e avere il sistema pulito da qualsiasi infezione è bene provvedere ad eliminare in modo definitivo i virus dal PC. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere quattro programmi gratis da affiancare al proprio programma antivirus tramite i quali effettuare quattro differenti scansioni del sistema con lo scopo di rintracciare e rimuovere ogni minaccia dal PC.

N.B. Anche se per completare il tutto potrebbe essere necessaria qualche ora, provvedere ad analizzare il computer con ognuno dei programmi sotto elencati in modo tale da essere sicuri di aver individuato ed eliminato ogni malevolo dal sistema.

Questi software non devono essere utilizzati in sostituzione del proprio programma antivirus, ma con il solo scopo di affiancamento per avere maggiori possibilità di individuare ed eliminare i malevoli dal sistema.

1. Microsoft Safety Scanner – Ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo, Microsoft Safety Scanner è un ottimo programma gratis che analizza e ricerca nel computer la presenza di virus, spyware e altro malware. Tutti i malevoli trovati verranno automaticamente eliminati dal PC.

Tre differenti modalità di scansione, fra le quali preferire la Scansione completa che analizza a fondo il sistema.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 68.5 MB

Download: Scarica gratis Microsoft Safety Scanner

2. Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830) – Ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo, l’interfaccia grafica del programma è precisa e identica a quella di Microsoft Safety Scanner. La differenza sta nella funzione del software, ovvero lo Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows (KB890830) trova ed elimina in automatico dal PC le eventuali infezioni già in atto causate dai più diffusi software dannosi come ad esempio Blaster, Sasser e Mydoom, mentre Microsoft Safety Scanner cura virus, spyware e altro malware.

Anche in questo caso a disposizione ci sono tre differenti modalità di scansione fra le quali preferire la Scansione completa per un analisi più approfondita.

Compatibile con Windows: XP, 2003, 2008, Vista e 7

Dimensione: 12.4 MB

Download: Scarica gratis Strumento rimozione malware Microsoft (KB890830)

3. Emsisoft Emergency Kit – Ne avevamo parlato in questo articolo, si tratta di un ottimo programma per la sicurezza in grado di analizzare a fondo il PC con lo scopo di trovare ed eliminare dal sistema virus, malware, trojan, spyware, adware, worm, dialer, keylogger e altre infezioni varie.

Emsisoft Emergency Kit non richiede installazione ma va solamente avviato e adoperato. A disposizione ci sono quattro diverse modalità di scansione, fra le quali preferire la modalità Completa, che pur essendo la più lenta, analizza a fondo l’intero sistema operativo.

Al termine dell’analisi, le infezioni trovate potranno essere spostate in quarantena e/o eliminate definitivamente dal PC.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 98 MB

Download: Scarica gratis Emsisoft Emergency KitDownload diretto

4. Avert – Ne abbiamo parlato in questo articolo, Avert è un interessante software per la sicurezza che analizza il computer con ben otto differenti e noti antivirus: Asquared, ClamWin, Trend Micro, VIPRE, Sophos, Panda, Avira e Vba32.

Una scansione effettuata con otto antivirus fornirà sicuramente più certezze di quella effettuata da un solo antivirus.

Nel caso in cui venissero rilevate infezioni si potrà procedere alla loro eliminazione dal sistema.

A disposizione ci sono quattro modalità di scansione, fra le quali preferire la Custom che è la più accurata. Avert non richiede installazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.4 MB

Download: Scarica gratis Avert