Come estrarre l’ audio da qualsiasi video con FormatFactory in un clic

Come estrarre l’ audio da qualsiasi video con FormatFactory in un clicPrelevare la traccia audio di un video può tornare utile in varie occasioni, ad esempio nel caso in cui si voglia ottenere l’ mp3 di un dialogo divertente di un filmato, oppure estrapolare una canzone da un video musicale.

Per estrarre il sonoro dai video ci sono svariati software che consentono di farlo, ma fra tutti, quello che tornerà più comodo è FormatFactory, l’ottimo programma gratis per convertire file multimediali in ogni formato.

FormatFactory infatti per quanto riguarda la conversione audio, con pochi clic di mouse consente di estrarre l’audio da un qualsiasi video (avi, mp4, 3gp, flv, wmv, mkv, mgp, vob, mov) e di salvarlo nel computer nel formato di proprio interesse come ad esempio: mp3, wma, flac, aac, mmf, amr, m4a, m4r, ogg, mp2 e wav. Andiamo a vedere come procedere.

Per prima cosa scaricare FormatFactory nel PC da questo indirizzo (è compatibile con Windows NT, 2003, XP, Vista e 7) e installarlo nel PC. Volendo è possibile utilizzare la versione portable del programma che non richiede installazione ed è scaricabile gratuitmanete da questo indirizzo.

Una volta avviato FormatFactory, dalla sua interfaccia grafica (sotto in figura):

FormatFactory - Seleziona formato audio

nel menu laterale sinistro espandere la lista dei formati Audio disponibili (riquadro fucsia) e selezionare con un clic di mouse quello di proprio interesse, ovvero il formato audio nel quale si desidera estrarre il sonoro dal video (o anche da più video alla volta), ad esempio Tutti verso MP3.

Subito dopo verrà visualizzata la finestra per la selezione del video (sotto in figura):

FormatFactory - Seleziona file

nella quale cliccare il pulsante Aggiungi file evidenziato dal riquadro verde per indicare il filmato al quale si intende prelevare l’audio. Confermare cliccando il pulsante OK (riquadro giallo).

Si verrà dunque rimandati alla schermata iniziale di FormatFactory (sotto in figura):

FormatFactory - Avvio conversione

dove non resta altro che avviare il processo di estrazione audio da video cliccando il pulsante Vai evidenziato dal riquadro rosso.

Al termine si otterrà così soltanto il sonoro del filmato indicato precedentemente, pronto da ascoltare al computer, con il lettore multimediale o da masterizzare.