Come creare, modificare e sbloccare documenti PDF – 3 trucchi per farlo

Come creare, modificare e sbloccare documenti PDF – 3 trucchi per farloIl PDF è un formato documento piuttosto diffuso e utilizzato per svariate tipologie di contenuti come ad esempio i bandi di concorso, i manuali d’uso presenti nei CD che vengono forniti insieme ad alcuni elettrodomestici e tanti altri casi ancora.

Per poter leggere i documenti PDF sul PC è necessario utilizzare appositi software sviluppati per questo scopo come ad esempio il noto e gratuito Adobe Reader.

Ma il limite di questi programmi è che consentono soltanto la lettura dei PDF, dunque non è possibile modificarli in alcun modo come normalmente si può fare con altri formati di documento.

In alcuni casi ai PDF vengono applicate anche ulteriori limitazioni come ad esempio la password, l’ impossibilità di stamparli, di copiare il testo, le immagini e via dicendo. Ma se si ha l’esigenza di gestire a pieno un documento PDF o di crearne uno nuovo da zero come si può fare?

A tale proposito andiamo a vedere tre trucchi per creare, modificare e sbloccare PDF al PC.

Creare un documento PDF

Il metodo migliore è quello di servirsi di altri programmi di videoscrittura come Microsoft Office Word e OpenOffice Writer, quest’ultimo gratuito e al quale ci rifaremo nella guida che segue.

1. Aprire un nuovo documento OpenOffice Writer e digitare e/o incollare il testo ed eventualmente aggiungere le immagini che si vogliono implementare nel documento.

2. Terminato il tutto non resta che salvare il documento in questione in formato PDF, dunque come sotto nell’esempio in figura:

Creare PDF con OpenOffice Writer

nella barra degli strumenti cliccare File-Esporta e nella schermata successiva (sotto in figura):

Creare PDF con OpenOffice Writer

assegnare un nome al documento, quindi cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia e indicare dal menu il formato file PDF; confermare cliccando Salva.

Finito. Subito dopo verrà dunque generato il documento PDF che a questo punto si potrà leggere e aprire con il più diffuso Adobe Reader e con tutti gli altri software simili.

Sbloccare documento PDF protetto

Se invece si ha l’intenzione di gestire un documento PDF già esistente ma al quale sono state applicate delle limitazioni come ad esempio l’impossibilità di copiare il testo e le immagini, di stamparlo, la password e via dicendo, allora occorre sbloccare tali protezioni in modo tale da poter editare a piacere il PDF in questione.

Sotto a seguire andiamo dunque a vedere alcuni servizi online e software gratuiti per sbloccare i documenti PDF protetti:

PDFUnlock – Servizio online che rimuove protezioni anticopia, stampa e modifica dai documenti PDF protetti.

FreeMyPDF – Altro valido servizio online che permette di rimuovere dai PDF la password di protezione e altre restrizioni come la stampa, la copia del testo e via dicendo.

PDF Unlocker – Valido programma gratis che consente di rimuovere la password dai PDF e altre limitazioni come la stampa e la copia del testo del documento in questione.

Una volta sbloccati i PDF con una di queste tre risorse, sarà possibile gestirli e modificarli a proprio piacimento come andremo ora a vedere con l’ultimo trucco.

Modificare documenti PDF

Nel caso in cui si volesse modificare un documento PDF, il metodo migliore è sempre quello di servirsi di Microsoft Office Word o di OpenOffice Writer. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa aprire il documento PDF in questione, selezionare e copiare tutto il testo e gli eventuali elementi grafici presenti.

2. Aprire un nuovo documento OpenOffice Writer e incollare al suo interno il tutto precedentemente copiato.

3. A questo punto non resta che apportare le modifiche di proprio interesse, magari aggiungendo o rimuovendo del testo e/o delle immagini, evidenziando le parole di proprio interesse e in generale apportare tutte le correzioni che si desidera.

4. Una volta conclusa la modifica non resta che salvare (esportare) il documento OpenOffice Writer in questione in formato PDF, seguendo lo stesso procedimento spiegato a inizio articolo in Creare un documento PDF.