Recuperare file cancellati da hard disk e da chiavetta USB – 5 programmi gratis per farlo

Recuperare file cancellati da hard disk e da chiavetta USB – 5 programmi gratis per farlo Quando alcuni file sono andati persi o sono stati cancellati per sbaglio dall’hard disk o dalla chiavetta USB, come ultima spiaggia o possibilità ci si può servire di alcuni software per tentarne il recupero.

Infatti, anche se non in tutti i casi, nonostante siano stati eliminati dalla memoria è comunque possibile recuperare svariate tipologie di file come ad esempio audio, documenti, immagini, e video.

Ogni software però ha il suo metodo e la sua capacità di recupero dei file cancellati, dunque un programma potrebbe recuperare più o meno file rispetto a un altro. L’ideale sarebbe servirsi di più software adibiti a questo scopo in modo tale da tentare il ripristino di un numero maggiore di file.

A tale proposito, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di cinque programmi gratis per recuperare file cancellati dall’hard disk del computer, hard disk portatili e chiavette USB.

LEGGI ANCHE: Recuva programma per recuperare video, foto, documenti, audio e email eliminati dal PC

1. MediaRecovery 4

MediaRecovery 4

E’ uno dei migliori software gratis per il recupero dei file cancellati. Normalmente è a pagamento, ma come spiegato in questo articolo è possibile ottenere una licenza gratuita sfruttando la promozione ancora in corso.

Nello specifico MediaRecovery 4 permette di recuperare i seguenti formati di file: AVI, BMP, WAV, WMV, MP3, PNG, JPG, PSD, SWF, MID, GIF e altri ancora.

Facile da usare in questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.3 MB

2. DiskDigger

DiskDigger

Anche DiskDigger si rivela un valido software per recuperare qualsiasi tipologia di file cancellati dai vari supporti di memoria.

Caratteristica interessante del programma è che durante la scansione, in tempo reale mostra i file che sono stati recuperati fino a quel momento. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 271 KB | Download DiskDigger

3. Restoration

Restoration

Di ridotte dimensioni, piuttosto semplice da usare, Restoration permette di settare a proprio piacimento la scansione in modo tale da indicargli di recuperare i file cancellati in base a specifiche caratteristiche. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 163 KB | Download Restoration

4. NTFS Undelete

NTFS Undelete

Anche NTFS Undelete consente il recupero di svariati di file attraverso un’interfaccia grafica semplice e veloce da usare. Si possono ricercare singoli file o gruppi di file, ed effettuare ricerche avanzate. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo del programma.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.68 MB | Download NTFS Undelete

5. Pandora Recovery

Pandora Recovery

Un altro valido software per tentare il recupero di file di ogni formato cancellati dal PC e da qualsiasi altro supporto di memoria collegabile al PC. La scansione si può fare specifica per estensione di file, per nome o completa. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo del programma.

Compatibile con Windows: 2000, XP e Vista | Dimensione: 3.12 MB | Download Pandora Recovery

LEGGI ANCHE: Come impedire il recupero dei file cancellati dall’hard disk, chiavetta e memorie USB