Fare il backup dei driver del PC per installarli con un solo clic dopo la formattazione

Chi ha formattato e reinstallato un sistema operativo Windows su un PC sa bene quanto tempo si spende nell’installazione dei driver di tutte le componenti hardware collegate al computer.

Già di suo la formattazione richiede diverso tempo, se poi si aggiunge anche quello richiesto dalla reinstallazione dei driver si rischia di perdere un intero pomeriggio.

Dunque l’ideale sarebbe avere la comoda possibilità di poter reinstallare i driver nel PC più velocemente e non uno alla volta.

A questo scopo si presta più che bene l’ottimo programma gratis DriverBackup, compatibile a partire da Windows 95 fino a Windows 7. DriverBackup infatti con pochi clic di mouse consente di fare il backup di tutti i driver installati nel sistema e di ripristinarli / reinstallarli tutti insieme con un solo clic, magari appunto dopo la formattazione. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DriverBackup

N.B. Per visualizzare l’interfaccia grafica in italiano, dalla barra degli strumenti cliccare la voce Languages e dal menu selezionare Italiano.

Subito dopo averlo lanciato, DriverBackup in automatico avvierà una scansione del sistema la quale individuerà tutti i driver installati nel computer. Terminata l’analisi, i driver verranno visualizzati sotto in lista. Quindi confermare e proseguire cliccando il pulsante Avvia backup evidenziato dal riquadro verde.

Nella schermata successiva (sotto in figura):

DriverBackup

Cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dove salvare il file di backup dei driver che verrà creato, ad esempio in una nuova cartella o sulla chiavetta USB.

Cliccare il pulsante Avvia backup evidenziato dal riquadro rosso per dare inizio alla creazione del backup dei driver installati nel sistema.

Al termine verrà creato il file di backup (come nell’esempio sotto in figura):

DriverBackup

da utilizzare per il ripristino dei driver, dopo la formattazione del PC ad esempio. Il ripristino lo si dovrà ovviamente effettuare utilizzando DriverBackup. Dunque avviare il programma e nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

DriverBackup

1. Cliccare il pulsante Ripristino evidenziato dal riquadro verde.

2. Cliccare il pulsante Apri file backup evidenziato dal riquadro fucsia e indicare il file di backup precedentemente creato.

3. Selezionare tutti driver nella lista e avviare il ripristino cliccando il pulsante Ripristina evidenziato dal riquadro blu.

Al termine sul computer verranno reinstallati tutti i driver che c’erano prima della formattazione, tutti insieme in una volta sola.

In questo modo si avrà risparmiato decisamente parecchio tempo rispetto alla normale installazione manuale dei driver di ogni singola componente.

Inoltre DriverBackup è un’applicazione portable che non richiede installazione, comoda da portare anche su supporti di memoria esterni USB.

Compatibile con Windows: 95, 98, NT, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 400 KB

Download DriverBackup