Come scaricare video da qualsiasi sito internet

Chi è solito scaricare video dal web avrà potuto constatare di persona che non è possibile fare il download dei filmati in streaming da ogni sito internet.

Vuoi per motivazioni di copyright o per avere l’esclusiva, sta di fatto che alcuni video sembrano proprio impossibili da scaricare nel PC.

Primo fra tutti il sito della Rai, Rai.tv, ma in questo articolo avevamo visto come salvare comunque i filmati nel computer.

Oggi invece andiamo a vedere un ottimo programma gratis, già noto a tanti utenti, con il quale è praticamente possibile scaricare video da qualsiasi sito internet (o quasi). Il software freeware in questione si chiama aTube Catcher.

LEGGI ANCHE: Scaricare video da ogni sito internet – Migliori 4 programmi gratis per farlo

Facile da usare, l’interfaccia grafica decisamente intuitiva è anche disponibile in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano.

Il programma è in grado di scaricare video da svariati siti web (oltre 150 siti internet, a questo indirizzo è possibile vedere la lista completa dei siti supportati), fra i quali: MySpace, Dailymotion, Megavideo, Google Video, Yahoo Video, Metacafe, Spike, Megarotic, Globo, RTVE, YouPorn e tanti altri ancora.

N.B. Durante l’installazione scegliere la modalità Custom Installation in modo tale da poter deselezionare il cambio della Home Page del browser internet e l’installazione di software partner.

Una volta avviato, aTube Catcher si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

aTube Catcher

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà incollare l’indirizzo del video che si intende scaricare nel PC.

Cliccando il pulsante Sfoglia (riquadro verde) è possibile cambiare destinazione di salvataggio dei download e indicare quella che più si preferisce.

Cliccando il pulsante Formato (riquadro giallo) se occorre è possibile cambiare formato di download dei video.

Cliccare il pulsante Scarica evidenziato dal riquadro rosso per avviare il download e il salvataggio del filmato nel PC.

I video verranno salvati nella cartella di destinazione indicata precedentemente dal pulsante Sfoglia.

Ma nel caso in cui ci si imbatte in un sito internet dal quale neanche aTube Catcher non riesce a scaricare il video, come fare?

A parte il sito della Rai (ma già abbiamo visto come fare) e forse qualcun altro, aTube Catcher dispone della modalità Stream Catcher che consente di catturare al volo i video in streaming riprodotti sul proprio browser internet.

Per adoperare questa modalità prima però occorre installare il plugin gratuito WinPcap scaricabile da questo indirizzo.

Terminata l’installazione del plugin, nell’interfaccia grafica di aTube Catcher cliccare il pulsante Stream Catcher (riquadro blu), verrà visualizzata questa schermata:

aTube Catcher

nella quale cliccare il pulsante Comincia cattura (riquadro verde) per abilitare la cattura, ovvero il download automatico dei video in streaming presenti nella pagina internet che si sta visualizzando.

Dunque aggiornare o ricaricare la pagina del video in questione e in automatico, aTube Catcher inizierà a scaricare nel PC quel filmato e tutti i video che si trovano nella stessa pagina.

I video catturati verranno salvati nel PC sempre nella sessa cartella di destinazione indicata precedentemente cliccando il pulsante Sfoglia.

Ottimo programma gratis per scaricare video da qualsiasi sito internet.

Compatibile con Windows: 98, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 12.8 MB

Download aTube Catcher