Come rimpicciolire video AVI per farli stare dentro una chiavetta USB

Come rimpicciolire video AVI per farli stare dentro una chiavetta USBDelle volte potrebbe capitare che copiando film dal PC di un amico sulla propria chiavetta USB (o hard disk esterno), lo spazio disponibile non sia sufficiente per accoglierli tutti.

Di conseguenza ci si accontenta dei film che si è riusciti a mettere sulla memoria USB e i restanti si prenderanno in un secondo momento quando si avrà liberato lo spazio della chiavetta.

Però se non si può proprio fare a meno di rinunciare ai film che non ci stanno in memoria, è possibile rimpicciolirli il tanto che basta e copiarli sulla periferica di memoria USB.

Per comprimere i video riducendo la dimensione, tornerà utile l’ottimo programma gratis AVI ReComp. Vediamo come funziona.

Il procedimento è piuttosto semplice. Una volta installato e avviato, AVI ReComp si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AVI ReComp

1. Cliccare il pulsante Apri evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dal PC il video AVI che si intende rimpicciolire.

2. Cliccare il pulsante Salva evidenziato dal riquadro blu per indicare la destinazione nella quale si vuole salvare il video rimpicciolito (ad esempio nel Desktop).

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare la dimensione nella quale si intende comprimere il video AVI. Di default lo si può comprimere fino a 350 MB massimo, ma è possibile digitare con la tastiera una dimensione ancora più piccola.

Ovviamente tenere conto che più ridotta sarà la dimensione, minore sarà la qualità del video AVI che si andrà ad ottenere. Quindi ridurre la dimensione del film il tanto giusto che basta per farlo stare dentro la chiavetta USB, senza eccedere.

4. Cliccare il pulsante Codifica evidenziato dal riquadro rosso. Verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

AVI ReComp

Cliccando il pulsante Anteprima sarà possibile vedere in anteprima la qualità video che si otterrà con la compressione precedentemente indicata.

Cliccare il pulsante Aggiungi evidenziato dal riquadro verde per aggiungere il progetto all’ Elenco lavori.

Cliccare il pulsante Avvia evidenziato dal riquadro giallo per iniziare il processo di compressione della dimensione del video.

Al termine il film rimpicciolito sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2.

Ottimo programma gratis tramite il quale comprimere file video troppo grandi per farli stare dentro una chiavetta USB o hard disk esterno con poca memoria disponibile.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 11.9 MB

Download AVI ReComp

LEGGI ANCHE: Come ridurre le dimensioni di un video in modo facile e veloce.