Come registrare il video della partita a un videogioco al PC

Come registrare il video della partita di un videogioco al PCRegistrare un video quando si gioca una partita al PC con i videogame, può tornare utile ad esempio per mettere poi il filmato su YouTube e far vedere a tutti le proprie capacità, come si supera uno schema, come si usano i trucchi e via dicendo.

Per farlo ci si deve servire di appositi programmi per registrare lo schermo, ovvero per filmare tutto quello che avviene nel desktop del computer.

Sotto a seguire andiamo a vedere come procedere utilizzando un software gratis per catturare in video tutto quello che passa nel monitor del PC.

Nello specifico vediamo come registrare il video di una partita al videogame adoperando CamStudio, un ottimo programma gratis facile da usare.

1. Dunque per prima cosa occorre scaricare CamStudio da questo indirizzo quindi installarlo e avviarlo (si presenterà con questa interfaccia grafica):

CamStudio

Nella barra degli strumenti cliccare Region-Full Screen per abilitare la registrazione dell’intero desktop.

2. Per registrare anche l’audio, dalla barra degli strumenti premere Options e dal menu selezionare la voce Record audio from speakers (come sotto in figura):

CamStudio

3. Avviare il videogioco e iniziare una partita. Per avviare la registrazione del video con CamStudio, nella tastiera premere il tasto F8, quindi giocare la partita del videogame e quando si ritiene opportuno, nella tastiera premere il tasto F9 per stoppare la registrazione e salvare il video nel PC.

4. Dopo aver salvato il video, quando lo si andrà a riprodurre si potrà notare che l’area del videogame risulta essere più piccola rispetto alla schermata totale.

Nel caso in cui si desideri mantenere solo la schermata del gioco scartando tutto il resto, basterà aprire e mettere in pausa il filmato appena registrato (ad esempio con Windows Media Player) e con CamStudio indicare e registrare solo la porzione che ci interessa del filmato, ovvero soltanto l’area del videogame.

Per farlo, su CamStudio occorre specificare le dimensioni della schermata del gioco, dunque dalla barra degli strumenti cliccare Region-Fixed Region e nella finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Select (evidenziato dal riquadro fucsia sotto in figura).

Dunque tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, tracciare il perimetro (contorno) della sola schermata del videogame e confermare cliccando il pulsante OK (evidenziato dal riquadro verde sotto in figura). CamStudio

Adesso nella tastiera premere il tasto F8 e posizionare con il mouse l’area di selezione (di registrazione) intorno alla sola schermata del gioco, quindi rilasciare l’area di selezione con un clic del tasto sinistro del mouse.

Subito dopo in automatico inizierà la registrazione, dunque cliccare Play (di Windows Media Player) per avviare la riproduzione del filmato. Al termine stopparla e salvare il video premendo il tasto F9 nella tastiera.

A questo punto si avrà così ottenuto il video della sola schermata della partita giocata al videogame, pronto da pubblicare su YouTube.

CamStudio è compatibile con Windows 98, Me, 2000 e XP. Nel caso in cui il proprio sistema operativo è Windows Vista o 7, allo stesso modo è possibile registrare i video delle partite dei videogame al PC utilizzando uno dei programmi gratis per registrare il desktop, disponibili in questa lista, compatibili anche con Vista e 7.