Come passare da maiuscolo a minuscolo su Microsoft Word e OpenOffice Writer

Come passare da maiuscolo a minuscolo su Microsoft Word e OpenOffice WriterQuando si ha a che fare con documenti di testo al PC, potrebbe tornare utile la conversione delle parole scritte in maiuscolo per trasformarle in minuscolo e viceversa.

Questa esigenza si può presentare principalmente in due casi: quando si copia un testo da internet che però è scritto in maiuscolo / minuscolo oppure quando mentre si sta scrivendo il testo, per sbaglio viene premuto il tasto Caps Lock e ci si accorge troppo tardi di aver scritto tutto in grande o in piccolo.

Ma la conversione da maiuscolo a minuscolo e viceversa, torna soprattutto utile quando si ha a che fare con porzioni di testo piuttosto lunghe, dunque riscrivere il tutto a mano nel formato di proprio interesse sarebbe troppo lungo e impegnativo. Ma anche a questo problema ci sono varie e semplici soluzioni, andiamo a vedere quali sono.

In passato infatti in questo articolo avevamo già parlato del servizio gratuito online Goformat nel quale incollare il testo da convertire in maiuscolo o minuscolo, quindi copiare il testo modificato e incollarlo nel documento al PC.

In questo articolo avevamo parlato anche del piccolo programma freeware Up and Down (compatibile con Windows NT, 2000 e XP), che in pochi clic di mouse permette di trasformare interi testi o singole parole da maiuscolo a minuscolo e viceversa.

A seguire invece andiamo a vedere come passare da maiuscolo a minuscolo e viceversa su Microsoft Word e OpenOffice Writer.

1. Con Microsoft Word è sufficiente selezionare la parola o tutto il testo da convertire e nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Shift+F3 e in automatico il testo verrà convertito in maiuscolo o minuscolo.

2. Con OpenOffice Writer invece si dovrà selezionare la parola o il testo in questione e cliccare la selezione con il tasto destro del mouse, e dal menu (come nell’esempio sotto in figura):

da maiuscolo a minuscolo su OpenOffice Writer

cliccare Maiuscole/minuscole e nell’area evidenziata dal riquadro rosso cliccare il tipo di conversione di proprio interesse.