Salvare le schede aperte in Firefox 4 per riaprirle al prossimo avvio

imageAbbiamo già parlato e risolto alcune mancanze di gestione del browser Firefox 4 in questi articoli: come vedere avanzamento download in corso nella barra di stato e posizionare schede e barra di stato di Firefox 4 come erano in Firefox 3.

Oggi invece andiamo a vedere la soluzione al problema che riguarda il salvataggio delle schede aperte in Firefox 4, ovvero che alla chiusura del browser non viene più visualizzata la domanda “Salvare le schede aperte per il prossimo avvio ?”.

Nello specifico vedremo due metodi per risolvere questa mancanza: un addon e una modifica a un valore nelle impostazioni avanzate del browser.

1. Impostazioni avanzate di Firefox

Aprire una nuova scheda e nella barra indirizzi del browser digitare o incollare la voce about:config e premere Invio.

Nel messaggio di avviso che verrà visualizzato, confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto.

Dunque nella lista delle voci, individuare browser.showQuitWarning e cliccarla con un doppio cli di mouse in modo tale da attivare il valore in true.

Finito. Riavviando Firefox dovrebbe ora ricomparire (alla prossima chiusura del browser) la fatidica e cara domanda Salvare le schede aperte per il prossimo avvio ?.

2. Addon specifico

Nel caso in cui non si volesse frugare nelle impostazioni avanzate di Firefox 4, o per qualche motivo il primo metodo non dovesse più funzionare, per salvare le schede aperte e visualizzarle al prossimo avvio di Firefox 4, ci si può servire dell’ addon gratuito Save Session scaricabile da questo indirizzo.

Facile da usare, dopo aver installato l’addon, la sua icona/funzione verrà aggiunta al menu contestuale del pulsante File della barra degli strumenti (come sotto in figura):

Save Session

dunque prima di chiudere Firefox, per essere sicuri di salvare le schede aperte e riaprirle al prossimo riavvio del browser, prima si dovrà cliccare File-Salva la sessione ed esci.

Al prossimo avvio, verranno visualizzate tutte le schede precedentemente salvate.