Programma gratis per creare video 3D al PC con un clic – Free 3D Video Maker

Programma gratis per creare video 3D al PC con un clic - Free 3D Video Maker Se dopo Avatar di James Cameron si è rimasti affascinati dalla  visione in tre dimensioni e si desidera replicarla sul proprio computer, in questo caso tornerà sicuramente utile Free 3D Video Maker, un ottimo programma gratis che consente di creare video 3D al PC in modo decisamente semplice e veloce.

Un software freeware alla portata di tutti gli utenti, anche dei meno esperti, che con pochi clic di mouse permetterà di creare o convertire in 3D i video presenti sul computer.

Nello specifico con Free 3D Video Maker è possibile ottenere un video 3D utilizzando un solo filmato, oppure adoperando due filmati girati appositamente uno per la ripresa della parte destra e l’altro di quella sinistra. Il programma supporta i video in formato AVI. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free 3D Video Maker

1. Se si intende convertire un singolo video in 3D, spuntare la casella Use single video evidenziata dal riquadro fucsia.

N.B. Invece se si intende creare un video 3D utilizzando due filmati (uno della ripresa destra l’altro per quella sinistra), rimuovere la spunta dalla casella Use single video evidenziata dal riquadro fucsia e caricare il video ripresa destra cliccando il pulsante Open Right Video e cliccare il pulsante Open Left Video per indicare il video ripresa sinistra. Quindi procedere come sotto descritto (tralasciando il punto 2).

2. Cliccare il pulsante Open Left Video evidenziato dal riquadro verde per indicare dal PC il video che si intende convertire in 3D.

Subito dopo, agendo sul cursore evidenziato dal riquadro arancione, sarà possibile scorrere i fotogrammi del filmato per vedere in anteprima l’effetto tridimensionale ottenuto.

Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu si può cambiare l’algoritmo 3D, di default è impostato su ciano e red (Color red cyan), selezionando quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Cliccando il pulsante Browse evidenziato dal riquadro giallo è possibile cambiare la destinazione predefinita di salvataggio del video 3D che si andrà ad ottenere, indicando il nome del file e la cartella nella quale si desidera salvarlo (ad esempio nel Desktop).

3. Cliccare il pulsante Make 3D! evidenziato dal riquadro rosso per avviare il processo.

Al termine, nella cartella di salvataggio indicata sarà disponibile il video 3D ottenuto con Free 3D Video Maker, pronto da vedere con gli appositi occhiali sia al computer che alla TV.

N.B. Potrebbe essere necessario rinominare il video 3D ottenuto aggiungendo l’estensione .avi subito dopo il titolo del filmato (ad esempio: Nome Video.avi).

Ottimo programma gratis per creare video 3D al PC in modo semplice.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 11.2 MB

Download: Scarica gratis Free 3D Video Maker