Differenze tra iPad e iPad 2 – Vediamo quali sono

Differenze tra iPad e iPad 2 – Vediamo quali sonoL’annuncio di casa Apple conferma la data ufficiale per il lancio del nuovo iPad 2 l’ 11 Marzo 2011 negli USA e il 25 Marzo 2011 in Australia, Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna.

Per chi dispone già della prima versione dell’ iPad, ma anche per chi è interessato al nuovo nato di casa Apple, tornerà utile sapere quali sono le differenze tra iPad e iPad 2.

L’ultima versione di questo iDevice ha infatti portato con se alcune novità e migliorie delle quali andremo ora a vedere le principali, in modo tale da potersi così fare un idea se il passaggio alla nuova versione dell’ iPad è o meno obbligatorio.

1. iPad 2 è più leggero

L’ iPad 2 (modello Wi-Fi) pesa 580 grammi rispetto alla prima versione dell’ iPad che invece sulla bilancia segna 680 grammi. Anche se la differenza non è tanta, per chi è solito portare con se l’ iPad nella borsa insieme ad altro materiale, 100 grammi in meno sono sempre meglio di 100 grammi in più.

2. iPad 2 è più sottile

iPad 2 è più sottile

Come è stato per l’ iPhone e iPod Touch 4, la Apple ha voluto ridurre anche lo spessore dell’ iPad 2, più sottile del 33% rispetto all’ iPad prima versione.

3. iPad 2 è più veloce

iPad 2 è più veloce

L’ iPad 2 guadagna più potenza e velocità con il nuovo processore dual-core A5 rispetto al processore A4 della prima versione dell’ iPad. Il nuovo processore in questione dunque sarà due volte più veloce del precedente e nove volte più veloce per quanto riguarda le prestazioni grafiche.

Nonostante questo, la Apple garantisce che la durata della batteria non sarà minore, bensì sempre intorno alle 10 ore di autonomia.

4. iPad 2 ha FaceTime e due fotocamere digitali

iPad 2 ha FaceTime e due fotocamere digitali

L’ottima applicazione FaceTime introdotta su iPhone 4 e iPodTouch 4 è stata implementata anche sul nuovo iPad 2 in modo tale da poter effettuare videochiamate gratis con tutti gli utenti FaceTime, sfruttando le due fotocamere digitali (anteriore e posteriore) del dispositivo.

5. iPad 2 ha le nuove Smart Cover

iPad 2 ha le nuove Smart Cover

Anche il case non è stato privato delle novità. Infatti gli iPad 2 sono provvisti delle smart cover anche dette copertine intelligenti, (provviste di magneti) e che hanno la doppia funzione di proteggere lo schermo ma anche di base d’appoggio pieghevole/snodabile e rialzata, in modo tale da agevolare la scrittura, la visione di film e qualsiasi altra operazione che si svolgerà sul nuovo iPad di seconda generazione. A questo indirizzo è possibile testare la smart cover su un’ animazione interattiva dell’ iPad 2, ripiegandola con il mouse.

6. iPad 2 si può collegare alla TV con il cavo HDMI

iPad 2 si può collegare alla TV con il cavo HDMI

L’ iPad 2 si può collegare direttamente alla TV tramite il cavo HDMI venduto sullo store della Apple a 39 dollari.

7. Altre differenze tra iPad e iPad 2

  • Sistema operativo più potente: iOS 4
  • Connessione a internet via Wi-Fi e 3G
  • Retroilluminazione LED