Come salvare le memo vocali da iPhone, iPod e iPad nel PC senza inviarle per email

Come salvare le memo vocali dell’ iPhone, iPod e iPad nel PC senza inviarle per emailChi possiede un iPhone, iPod Touch o un iPad ha la possibilità di registrare memo vocali con questi dispositivi.

Una funzione decisamente utile in varie circostanze ad esempio per registrare in un file audio conversazioni di ogni tipologia, magari di una conferenza, una lezione, di una telefonata in vivavoce e via dicendo.

Le memo vocali registrate si potranno poi condividere inviandole per email dal dispositivo e in un secondo momento dopo aver effettuato da un PC l’accesso alla casella di posta elettronica in questione, sarà possibile scaricarle nel computer.

Unico neo è che se la registrazione audio effettuata è troppo lunga, quando la si andrà ad inviare per email verrà restituito un messaggio con la dicitura Memo troppo lungo – Vuoi selezionare una versione più breve di questo memo da inviare ?

Ovvero se si accetta questa modalità verrà inviata per email soltanto la porzione massima consentita della memo vocale, quindi non tutta la memo per intero.

Ma per passare le memo vocali da iPhone, iPod Touch e iPad  sul PC, l’unica soluzione non è soltanto quella di inviarle per email, bensì è possibile salvarle nel computer e per intero utilizzando iTunes dopo aver collegato il dispositivo Apple al computer. Vediamo come procedere.

iTunes sincronizza memo vocali

1. Collegare l’iPhone, iPad o iPod touch al computer, avviare iTunes e nel menu a colonna a sinistra nella sezione “DISPOSITIVI” fare un clic di mouse sul nome del proprio dispositivo. Spostarsi a destra della schermata e dalla barra di navigazione in alto accedere alla scheda “Musica”, dunque come nell’esempio sopra in figura selezionare l’opzione “Includi memo vocali” e infine applicare il tutto e avviare la sincronizzazione del dispositivo.

2. Fatto ciò, nel menu laterale a sinistra nella sezione “PLAYLIST” individuare e cliccare la voce “Memo vocali” che comparirà al termine della sincronizzazione (evidenziata dal riquadro fucsia sotto in figura):

Salvare memo vocali sul PC da iTunes

N.B. Se la voce “Memo vocali” non viene visualizzata allora è necessario sincronizzare nuovamente il dispositivo cliccando nella barra dei menu di iTunes File > Dispositivo > Sincronizza (prima di far partire la sincronizzazione assicurarsi che l’opzione “Includi memo vocali” sia selezionata nella scheda “Musica” come visto al primo passo).

3. Dopo aver cliccato “Memo vocali” subito dopo a destra in lista verranno visualizzate le memo vocali presenti nel proprio dispositivo Apple, quindi cliccare quella/e desiderata con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Copia (evidenziata dal riquadro verde).

4. A questo punto non resta che incollare sul computer la memo vocale copiata magari incollandola sul Desktop o in una cartella creata appositamente, cliccando il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Incolla. La memo vocale in questione verrà così copiata per intero nel computer in formato audio .m4a.

Il formato audio m4a al computer è possibile riprodurlo con vari player multimediali, ma per convertirlo in un formato audio più comune e compatibile con tutti i lettori, ad esempio MP3, WMA e via dicendo, sarà sufficiente utilizzare un qualsiasi programma per convertire file audio in altri formati, come ad esempio uno di quelli gratis che abbiamo visto in questa lista di convertitori freeware.

Nel caso in cui la procedura sopradescritta non dovesse andare a buon fine, è comunque possibile copiare le memo vocali dall’iPhone, iPod Touch e/o iPad al PC utilizzando altri software gratuiti come i già recensiti i-FunBox e iDevice Manager.

In questo articolo invece avevamo visto come scaricare sul PC i video e le foto fatti con l’ iPod Touch 4 e iPhone senza usare programmi.