SMRecorder – Programma gratis per registrare lo schermo e l’audio del PC

SMRecorder – Programma gratis per registrare lo schermo e l’audio del PCIn questo articolo abbiamo già visto una lista dei migliori programmi gratis per registrare tutto quello che passa per il monitor del computer.

Software di questo tipo sono utili in varie circostanze, ad esempio per filmare un video in streaming che non si riesce a scaricare nel PC, per filmare le webcam delle videochat internet, di Messenger, di Skype, oppure per creare video tutorial magari da pubblicare su YouTube e via dicendo.

Oggi andiamo a vedere un altro valido programma gratis che consente di effettuare quanto appena detto. Si chiama SMRecorder, facile da usare e permette di registrare video al PC in formato AVI compreso l’audio, la propria webcam sempre in formato AVI, e/o solamente l’audio del microfono collegato al computer in formato MP3. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

SMRecorder

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per accedere alla finestra delle impostazioni di registrazione del programma.

2. Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde si potrà indicare cosa si intende registrare al PC:

Desktop Video – Per registrare quello che viene visualizzato sullo schermo del computer.

Camera Video – Per registrare il video della propria webcam.

Desktop/Microphone Sound – Per registrare l’audio del microfono collegato al PC o qualsiasi altra fonte audio passi per il computer (CD, streaming).

3. Per quanto riguarda la registrazione video, cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu si potrà indicare l’area dello schermo che si desidera registrare:

Full Desktop – Per registrare l’intera area del monitor.

Desktop Region – Per registrare una precisa area dello schermo, da tracciare manualmente con il tasto sinistro del mouse (tenendolo cliccato) e disegnando l’area da registrare.

4. Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso si potrà indicare la cartella di destinazione nella quale si desidera salvare i video che verranno registrati (ad esempio nel Desktop).

5. Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro giallo si potrà indicare la durata della registrazione da 5 a 600 minuti. Indicando la voce/modalità Unlimited la registrazione andrà avanti senza alcun limite di tempo.

6. Avviare la registrazione cliccando il pulsante OK evidenziato dal riquadro arancione.

Per mettere in pausa o stoppare la registrazione, si dovrà cliccare con un doppio clic di mouse l’icona di SMRecorder visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e cliccare il pulsante Stop.

Subito dopo, il video o il file audio registrato, in automatico verrà salvato e sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 4.

Ottimo programma gratis per registrare video e audio al PC.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 5.44 MB

Download SMRecorder