Come mettere un video come sfondo del desktop di Windows 7

Una bella caratteristica del poco rimpianto Windows Vista è rappresentata dalla funzione DreamScene la quale consente di impostare un video come sfondo del desktop.

Con il passaggio al nuovo sistema operativo Windows 7, tale funzione non è stata però implementata.

Ma per tutti gli utenti che hanno deciso di passare all’ultimo OS lasciando Vista, restando comunque affezionati a DreamScene, farà sicuramente piacere sapere che tale funzione adesso è possibile adoperarla anche su Windows 7, tramite un’apposita utility per l’appunto dal nome DreamScene Seven.

Di ridotte dimensioni, facile da usare, DreamScene Seven per Windows 7 consente di settare come sfondo del desktop qualsiasi video in formato WMV o MPG con un solo clic di mouse.

Dopo averlo scaricato e avviato, verrà visualizzata questa piccola finestra di gestione (sotto in figura):

DreamScene Seven

Nella quale si dovrà cliccare il pulsante Install DreamScene per installare l’utility nel PC. Cliccando Uninstall DreamScene la si potrà invece disinstallare dal computer.

A questo punto non resta che cliccare un video del PC in formato WMV o MPG, con il tasto destro del mouse, per vedere comparire nel menu contestuale la nuova voce Set as Desktop Background, quindi cliccarla per applicare il filmato come sfondo del desktop (come nell’esempio sotto in figura):

DreamScene Seven

Nel caso in cui si intenda mettere in pausa il video, basterà cliccare una area vuota del desktop con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Pause DreamScene.

Sul sito ufficiale dello sviluppatore dell’applicazione, in questa pagina  è inoltre possibile scaricare gratis svariati video elaborati appositamente per essere applicati ed eseguiti come sfondo del desktop con DreamScene Seven.

Nel caso in cui si volesse adoperare un proprio video avente però formato diverso quindi non compatibile con questa utility, basterà convertirlo in WMV o MPG con uno di questi programmi gratis per convertire file di tutti i tipi al PC.

Ottimo programma gratis per mettere video come sfondo del desktop di Windows 7.

Compatibile con: Windows 7

Dimensione: 1.74 MB

Download DreamScene Seven