Come installare nuovi font e caratteri di testo su Windows XP, Vista e 7 per la videoscrittura

Come installare nuovi font e caratteri di testo su Windows XP, Vista e 7Se si intende scrivere un documento particolare al computer utilizzando font e caratteri di testo differenti da quelli predefiniti di Windows, magari reperiti dal web ormai ricco in questo senso, occorre installarli nel sistema operativo in modo tale che possano essere adoperati con i programmi di video scrittura presenti sul PC.

Il procedimento è piuttosto semplice, in pochi clic di mouse si potrà installare il font o i font che più si preferiscono nel computer. Vediamo come fare su Windows XP, Vista e 7.

Come installare nuovi font di testo su Windows XP

1. Andare in Pannello di controllo-Aspetto e temi-Tipi di carattere. Verrà visualizzata la cartella Caratteri ovvero la cartella di Windows che contiene tutti i font di scrittura del computer in uso. Per aggiungere un nuovo font procedere in questo modo (come sotto nell’esempio in figura):

Come installare nuovi font di testo su Windows XP

2. Cliccare File-Installa nuovo tipo di carattere (riquadri verdi).

Nella finestra Aggiungi tipi di carattere che verrà visualizzata, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia indicare la cartella nella quale è contenuto il nuovo font che automaticamente verrà aggiunto all’ Elenco tipi di carattere.

Installare il nuovo font cliccando il pulsante OK evidenziato dal riquadro rosso.

Finito. A questo punto è possibile utilizzare il nuovo carattere per scrivere documenti con il proprio editor di testo preferito come OpenOffice, Microsoft Office, LibreOffice.

Come installare nuovi font di testo su Windows Vista e 7

Su Windows 7 e Vista invece il procedimento è più rapido. Infatti basterà soltanto cliccare il nuovo font con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Installa (come nell’esempio sotto in figura):

Come installare nuovi font di testo su Windows Vista e 7

Subito dopo in automatico il nuovo carattere verrà installato su Windows e si potrà utilizzare con il proprio editor di testo preferito come OpenOffice, Microsoft Office, LibreOffice.